Frasi Per Auguri Della Comunione
Ah, la Prima Comunione. Un evento pieno di vestiti bianchi, facce emozionate e, ovviamente, frasi per auguri. Ne sentiamo di ogni, no?
La Giungla di Auguri: Un Sopravvissuto Racconta
Io confesso: non sono un fan delle frasi standard. Quelle tipo "Che questo giorno speciale ti porti tanta gioia..." Bleh! Mi fanno venire voglia di scappare a gambe levate.
L'Unpopular Opinion (Preparatevi!)
Sarò impopolare, lo so, ma penso che la metà delle frasi per la Comunione siano più per fare bella figura con i genitori che per il bambino/a in sé. Diciamocelo!
Ho visto biglietti che sembrano estratti da un romanzo di Dostoevskij. Ma chi ha il tempo (e la voglia!) di decifrare tutto quel significato profondo mentre si aspetta la torta?
Preferisco un semplice e sincero "Auguri, [nome del bambino/a]! Divertiti!". Almeno è autentico. E comprensibile!
Il Problema delle Citazioni "Profonde"
Poi ci sono le citazioni. Gesù, San Francesco, Madre Teresa... tutti tirati in ballo per l'occasione. Niente di male, per carità. Ma spesso sembra che si cerchi la frase più ad effetto, quella che faccia esclamare: "Oh, che pensiero profondo!".
E il bambino/a? Probabilmente sta pensando a scartare i regali e a quanto gelato potrà mangiare.
"La semplicità è l'ultima sofisticazione," diceva Leonardo da Vinci. Forse dovremmo ricordarcelo anche quando scriviamo gli auguri per la Comunione.
Alternativa Sostenibile: L'Augurio Personalizzato
Ok, ok, basta lamentarsi. Qual è l'alternativa?
Io voto per l'augurio personalizzato. Qualcosa che dimostri che hai pensato a quel bambino/a specifico. Un ricordo divertente insieme, un complimento sincero, una battuta che lo/la farà sorridere.
Ad esempio, se so che ad un bambino piace particolarmente il calcio, potrei scrivere: "Auguri campione! Spero che la tua Comunione sia bella come un gol all'ultimo minuto!". Magari esagero, ma rende l'idea.
Un Esempio Pratico (e Forse Ridicolo)
Invece del solito "Che la luce di Dio ti illumini sempre", potremmo optare per un più terreno: "Auguri! Spero che tu riceva tanti regali luminosi... tipo un nuovo videogame!" (Ovviamente, da adattare al bambino/a!).
Il punto è: cerchiamo di essere genuini. Di scrivere qualcosa che venga dal cuore, senza preoccuparci troppo di impressionare gli altri.
Conclusione (con un pizzico di ironia)
Quindi, la prossima volta che vi trovate a scrivere un biglietto di auguri per la Comunione, pensateci bene. Evitate le frasi fatte. Siate creativi. Siate... voi stessi! E se proprio non sapete cosa scrivere, un bel "Auguri!" con un sorriso vale più di mille parole (e citazioni).
E, soprattutto, non dimenticate di portare un bel regalo. Quello è sempre apprezzato! (Scherzo... forse!).
In fondo, la Comunione è una festa. E le feste, si sa, sono fatte per divertirsi. Anche con gli auguri!
