Frasi Di San Giovanni Bosco
Ragazzi, ma quanto era avanti Don Bosco? Cioè, parliamoci chiaro, uno che viveva nell'Ottocento e ti spara frasi che sembrano uscite da un libro di auto-aiuto moderno... un genio! E non uno di quelli seriosi e noiosi, eh! Un genio che ti dava la carica a mille!
Le Perle di Saggezza Bosconiana: Un Tesoro Inestimabile
Ma quali sono queste frasi mitiche? Preparatevi, perché qui si vola alto! E non con gli aerei, ma con l'entusiasmo!
"State Allegri!"
Partiamo col botto! "State allegri!" Facile, no? Beh, Don Bosco lo diceva con una tale convinzione che ti veniva voglia di metterti a ballare la macarena anche se stavi aspettando l'autobus sotto la pioggia. E se qualcuno ti chiedeva perché eri così felice, potevi rispondere: "Me l'ha detto Don Bosco!" E nessuno avrebbe osato contraddirirti. Anzi, probabilmente ti avrebbero chiesto di ballare insieme!
Pensateci un attimo: quante volte ci lamentiamo? Che il lunedì è traumatico, che il capo è insopportabile, che la pasta scuoce sempre... Don Bosco ci direbbe: "Ma smettila! Un sorriso costa meno della corrente elettrica e illumina di più!". E avrebbe ragione, accidenti a lui!
"Fate del Bene a Tutti, Male a Nessuno"
Questa è un'altra bomba! "Fate del bene a tutti, male a nessuno." Praticamente la versione easy del Karma. Solo che invece di aspettare la reincarnazione, Don Bosco ti dice di applicarla subito! E se qualcuno ti fa un torto? Pazienza! Come diceva sempre: "Il perdono è la vendetta più raffinata". Roba da filosofi zen, altro che!
Immaginate la scena: il vostro vicino vi suona alle tre di notte perché ha dimenticato le chiavi e vi sveglia di soprassalto. La reazione normale sarebbe urlargli contro in tutte le lingue conosciute dall'uomo. Ma se vi ricordate di Don Bosco, gli aprite la porta con un sorriso e gli offrite anche una camomilla. Magari la volta dopo si ricorderà di portarsi le chiavi! Oppure no. Ma voi avrete fatto del bene e sarete più sereni. E questo è quello che conta!
"Ama Ciò Che Piace Ai Giovani, Perché I Giovani Amiamo Te"
Don Bosco era un mago della psicologia! "Ama ciò che piace ai giovani, perché i giovani amino te." Questo significa: se vuoi entrare in sintonia con qualcuno, interessati alle sue passioni. Sembra banale, ma quanti di noi lo fanno davvero?
Pensate ai genitori che criticano i videogiochi dei figli o i nonni che non capiscono la musica trap. Don Bosco gli direbbe: "Invece di giudicare, provate a capire! Giocate a quel videogioco insieme a loro, ascoltate quella canzone. Magari vi accorgete che non è poi così male! E soprattutto, vi farete un sacco di risate!". E poi, diciamocelo, un genitore che sa ballare la baby shark guadagna automaticamente mille punti agli occhi dei figli!
La Conclusione (Non Triste, Ma Allegra!)
Insomma, le frasi di Don Bosco sono un vero toccasana per l'anima! Un concentrato di ottimismo, altruismo e saggezza popolare. E non serve essere dei santi per metterle in pratica. Basta un po' di buona volontà e un pizzico di coraggio. E ricordatevi sempre: "Un santo triste è un triste santo!". Quindi, state allegri!
E se proprio vi sentite giù di morale, rileggetevi queste frasi. Vi assicuro che vi strapperanno un sorriso. Garantito al limone!
