Frasi Del Giorno 28 Gennaio
Ah, il 28 Gennaio. Un giorno come un altro, dite? Forse. Ma se seguite le “Frasi del Giorno”, probabilmente pensate che debba essere un tripudio di saggezza e illuminazione. Beh, ecco la mia opinione impopolare: spesso, sono un po’… meh.
Non fraintendetemi. Apprezzo il tentativo. Qualcuno si è preso la briga di trovare una citazione ispiratrice, di metterla in un bel quadratino con un tramonto sullo sfondo. Grazie. Davvero.
Ma quante volte abbiamo letto frasi del tipo: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"? E quante volte, subito dopo, siamo tornati a scrollare Instagram senza fare assolutamente nulla di rivoluzionario? Io parecchie, ammetto.
Le Frasi Celebri: Un’Arma a Doppio Taglio
Il problema, secondo me, è che a volte le Frasi del Giorno diventano talmente onnipresenti da perdere significato. Diventano rumore di fondo. Come la musica che senti al supermercato: sai che c’è, ma non la ascolti veramente.
Prendiamo, ad esempio, le citazioni di Albert Einstein. Grandissimo genio, per carità. Ma se vedo un’altra frase tipo "L'immaginazione è più importante della conoscenza", giuro che comincio a immaginare di lanciare il mio telefono contro il muro. (Scherzo, ovviamente. Forse.)
La Realtà Dietro l'Ispirazione
E poi c’è il problema del contesto. Una frase che suona benissimo detta da Martin Luther King potrebbe sembrare un po’ pretenziosa detta da me, mentre sto cercando di convincere il mio coinquilino a lavare i piatti. Forse dovrei provare con una citazione di Gandhi? Mah…
Per non parlare di quelle frasi che ti fanno sentire in colpa. Tipo: "Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi". Ah, davvero? E io che pensavo di godermi un po’ di sano procrastinating davanti a Netflix. Colpa mia, evidentemente.
Certo, ci sono anche quelle Frasi del Giorno che ti colpiscono. Quelle che ti fanno fermare un attimo e riflettere. Quelle che ti danno una spinta a fare qualcosa di positivo. Ma, ammettiamolo, sono una rarità.
"Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere l'entusiasmo." - Winston Churchill.
Ok, questa è carina. Però poi penso ai miei innumerevoli tentativi di fare la pizza fatta in casa e mi deprimo di nuovo.
Un Consiglio Non Richiesto
Quindi, cosa fare con queste Frasi del Giorno che ci invadono i social media il 28 Gennaio (e tutti gli altri giorni dell'anno)? Il mio consiglio spassionato è questo: prendiamole con leggerezza. Leggiamole, sorridiamo (o sbuffiamo), e poi torniamo a fare quello che stavamo facendo.
Magari, invece di cercare l'illuminazione in una frase preconfezionata, proviamo a trovare la nostra ispirazione nella vita di tutti i giorni. In un sorriso, in un gesto gentile, in un buon caffè.
Perché, alla fine, la saggezza più autentica non la troviamo nei libri o sui social media, ma dentro di noi. E forse, il 28 Gennaio, la cosa più saggia da fare è semplicemente essere noi stessi. Anche se questo significa non fare assolutamente nulla di “ispiratore”.
E se proprio dovete condividere una Frase del Giorno, almeno sceglietene una divertente. Tipo: "Sono troppo giovane per essere vecchio, e troppo vecchio per essere giovane". Funziona sempre.
