Fiume Presepe Con Bottiglie Di Plastica
Avete mai sentito parlare di un presepe...fatto di bottiglie di plastica? No, non stiamo parlando di un piccolo angioletto ricavato da una bottiglietta d'acqua. Stiamo parlando di un vero e proprio presepe gigante, un'opera d'arte che trasforma scarti in magia, e che quest'anno, come ogni anno, illumina la città di Fiume (Rijeka), in Croazia.
Un Mare di Plastica Trasformato in Sacra Famiglia
Immaginatevi: state passeggiando lungo il fiume, magari con un gelato in mano, e all'improvviso, eccolo lì. Un presepe a grandezza naturale, con Giuseppe, Maria, il bue, l'asinello...e tutti, ma proprio tutti, fatti di bottiglie di plastica riciclate! Non è un errore di battitura. Migliaia, forse milioni, di bottiglie che hanno trovato una nuova vita, non in un bidone della spazzatura, ma in una scena della natività.
Come è Nata l'Idea?
La storia di questo presepe un po' folle è iniziata alcuni anni fa, da un'idea di alcuni artisti locali, che volevano sensibilizzare il pubblico sul tema del riciclo in modo...beh, diciamo, spettacolare. E ci sono riusciti! Il Fiume Presepe Con Bottiglie Di Plastica (come lo chiamano affettuosamente) è diventato un'attrazione imperdibile, un simbolo della città e un esempio di come l'arte possa trasformare la spazzatura in qualcosa di bello e significativo.
Non aspettatevi statue perfette. Queste figure sono un po' "sui generis". Giuseppe potrebbe avere un'espressione leggermente perplessa, Maria potrebbe avere un colore un po' insolito (dipende dal tipo di bottiglia utilizzata), e l'asinello...beh, diciamo che l'asinello è molto "creativo". Ma è proprio questa imperfezione a renderlo speciale. È un presepe fatto con amore, con passione, e soprattutto, con un sacco di bottiglie.
Più Che un Presepe, un Simbolo
Il Fiume Presepe Con Bottiglie Di Plastica è più di una semplice opera d'arte. È un simbolo. Un simbolo di sostenibilità, di creatività, e di come, anche dalle cose più banali, possa nascere qualcosa di straordinario. È un promemoria che ci ricorda che il futuro del nostro pianeta dipende dalle nostre scelte, anche da quelle più piccole, come gettare una bottiglia di plastica nel bidone giusto.
"È incredibile come qualcosa che consideriamo spazzatura possa trasformarsi in qualcosa di così bello e significativo," ha detto un visitatore l'anno scorso. "Mi fa riflettere su quanto sprechiamo e su quanto potremmo fare per il nostro pianeta."
E poi, ammettiamolo, è anche molto divertente! Chi non sorriderebbe di fronte a un Gesù Bambino fatto di bottiglie di Coca-Cola? È un modo leggero e originale per affrontare un tema importante, e per coinvolgere anche i più piccoli, che magari, guardando questo presepe, imparano l'importanza del riciclo in modo giocoso.
Quindi, se vi trovate a passare per Fiume durante le feste natalizie, non perdetevi questo spettacolo unico. E magari, la prossima volta che finite una bottiglia d'acqua, pensateci due volte prima di buttarla via. Chissà, magari potreste contribuire a creare il Giuseppe del prossimo anno!
