Festa Del Corpus Domini 2024
Allora, amici, parliamo di feste. Di quelle che, diciamocelo, a volte ci sfuggono un po'. Tipo, la Festa del Corpus Domini. Arriva sempre all'improvviso, no? Un giovedì (o domenica, dipende!) in cui ci ritroviamo a chiederci: "Ma... perché non si lavora oggi?".
E qui arriva la mia unpopular opinion: ma a chi piace davvero la processione del Corpus Domini? Dico, sul serio. Intendiamoci, rispetto le tradizioni, eh! Ma vedere gente che sfila, incenso che profuma (o puzza, dipende dai gusti!), bambini vestiti da angioletti... mi fa venire voglia di una pizza. Magari con una birra fresca. In silenzio. Senza angioletti.
Il Corpus Domini 2024: Un'occasione... per dormire?
Quest'anno, il Corpus Domini 2024 capita il 30 maggio (ma in molte zone si festeggia il 2 giugno). Perfetto, no? Un'altra scusa per fare ponte! Chiaro, c'è chi va alla processione, chi al pranzo in famiglia (altro momento potenzialmente imbarazzante!), ma io... bè, io voto per la pennichella post-pranzo. Con il telefono spento.
E i fiori? Non dimentichiamoci dei fiori!
Ammettiamolo, una delle cose più carine del Corpus Domini sono le infiorate. Quelle sì che sono belle! Artisti che creano tappeti di fiori spettacolari. Roba che ti dispiace quasi calpestare. Quasi. Perché poi ti ricordi che hai fame e che devi raggiungere la rosticceria prima che finiscano le patate al forno.
Però, diciamocelo ancora: chi è che poi si ricorda il significato religioso della festa? Io, sinceramente, no. So che c'entra qualcosa con il corpo di Cristo. E forse con il pane. Ma la mia attenzione, di solito, è monopolizzata dalla ricerca del parcheggio libero per andare a comprare il gelato. Priorità, gente! Priorità!
Un'alternativa irriverente al Corpus Domini
Quindi, ecco la mia proposta per il Corpus Domini 2024: invece della solita processione, perché non organizziamo una mega-grigliata? Con musica, amici, e senza discorsi religiosi. Oppure, ancora meglio, una maratona di serie TV. Sul divano. In pigiama. Con la scusa che "è festa e quindi posso fare quello che voglio".
Lo so, sono irriverente. Ma, in fondo, non è forse questo lo spirito dell'estate che si avvicina? Godersi la vita, senza troppi pensieri. E, se proprio dobbiamo festeggiare il Corpus Domini, facciamolo a modo nostro. Magari con un bel panino imbottito. Perché, alla fine, il corpo ha bisogno di essere nutrito. No?
E voi? Come passerete il Corpus Domini 2024? Fatecelo sapere! Magari mi convincete ad andare alla processione... o forse no. 😉
