Ferragosto Che Festa Religiosa è
Ferragosto. Ah, Ferragosto. La festa che, se fossi un turista, mi farebbe pensare che l'Italia intera sia improvvisamente andata in letargo. Negozi chiusi, città deserte, un'eco lontana di un *ragazzo di spiaggia* che urla qualcosa su un cocco bello. Ma... è davvero solo una festa religiosa?
Ferragosto: Religione? Non proprio...Forse?
Diciamoci la verità: quando sento "Ferragosto", la prima cosa che mi viene in mente non è l'Assunzione di Maria. Non fraintendetemi, rispetto le tradizioni e la fede di tutti. Ma ad essere onesti, la mia associazione immediata è più "grigliata in spiaggia", "traffico da incubo" e "tentativo disperato di trovare un parcheggio".
Un’Opinione Impopolare (Forse)
Ed ecco la mia opinione impopolare: penso che Ferragosto sia molto più una celebrazione del Ferragosto stesso che dell'Assunzione. Sentitevi liberi di dissentire, ma provate a pensare quanti di noi, mentre sgranocchiano una fetta di anguria e cercano disperatamente un po' d'ombra, stanno veramente riflettendo sulla Vergine Maria che ascende al cielo?
Ok, qualcuno forse sì. La nonna sicuramente. Ma il resto di noi? Stiamo semplicemente cercando di sopravvivere alla calura estiva e godere di un giorno di riposo.
Imperatori e Gite Fuori Porta
Certo, la radice è religiosa. L'Assunzione di Maria è un dogma importante. Ma andiamo ancora più indietro. Ai tempi dell'imperatore Augusto. Lui sì che sapeva come organizzare una festa! E infatti, Feriae Augusti era il periodo di riposo e festeggiamenti che lui aveva istituito. Lì si mescolavano celebrazioni della fine del raccolto con giochi e corse di cavalli. Suona familiare?
E, in fondo, non è cambiato poi molto. Invece delle corse di cavalli abbiamo il torneo di beach volley (dove io, per inciso, non sarei mai una minaccia). Invece dei sacrifici agli dei, abbiamo la salsiccia sulla griglia. Ma l'essenza è la stessa: staccare la spina, rilassarsi e godersi un po' di tempo libero.
Un Mix Perfetto
Quindi, alla fine, forse Ferragosto è un mix perfetto. Un po' di religione, un po' di storia romana, un bel po' di consumismo (parliamoci chiaro: quanti costumi da bagno nuovi vengono comprati per l'occasione?), e una generosa dose di pura e semplice voglia di vacanza.
E sapete cosa? Va bene così. Che vi troviate in chiesa a pregare, in spiaggia a prendere il sole, o a casa con l'aria condizionata a palla, godetevi questo giorno. Perché, in fondo, Ferragosto è soprattutto questo: un'opportunità per rallentare, respirare e ricordare che l'estate è breve (e che l'inverno arriverà fin troppo presto).
Quindi, buon Ferragosto a tutti! E se vi chiedete se è più una festa religiosa o una scusa per una grigliata, beh... la mia risposta è: perché non entrambe?
...adesso vado a comprare l'anguria.
