è Celebre Per La Sua Memoria
Ah, la memoria! Chi non vorrebbe una memoria da elefante, capace di ricordare ogni singolo dettaglio, dalla marca delle scarpe che indossava al liceo la tua cotta, fino alla ricetta segreta della nonna per fare i tortellini perfetti? Beh, parliamo di persone che sembrano avercela, questa benedetta dote. Gente che dici: "Ma come fa?". Persone celebre per la sua memoria!
Ma cosa vuol dire "celebre per la sua memoria"?
Significa che questa persona ha una capacità di ricordare talmente strabiliante da far invidia anche al tuo hard disk esterno (quello che usi solo per archiviare foto che poi non guarderai mai). Parliamo di gente che si ricorda date a caso, nomi di piante che hai visto in un documentario della BBC, e persino il giorno in cui hai detto quella frase imbarazzante al tuo primo appuntamento. Sì, proprio quella. Non ci crederete, ma è gente che probabilmente si ricorda anche *la tua* password (speriamo di no!).
Esempi lampanti (e un po' esagerati)
Immaginate: siete a cena con un amico. Chiacchierate del più e del meno, e ad un certo punto, buttate lì, "Ma ti ricordi quel film che abbiamo visto al cinema nel '98?". Il vostro amico, senza battere ciglio, risponde: "Certo! Shakespeare in Love. Tu avevi una maglietta blu, e io ho rovesciato della Coca-Cola sul pavimento". Ok, forse sto esagerando, ma avete capito il concetto. Questa è gente che vive nel passato (ma in senso buono!).
Oppure, pensate a Giulio Cesare. Si dice che dettasse lettere a più scribi contemporaneamente, ricordando tutto alla perfezione. Un vero genio, un mostro di memoria! E che dire di quelle persone che partecipano ai campionati mondiali di memoria? Roba da non credere! Si ricordano sequenze di carte da gioco, numeri binari, persino la lista della spesa di un'intera famiglia! Ma come fanno? Forse vendono l'anima al diavolo? Probabilmente no, ma di sicuro hanno sviluppato delle tecniche particolari.
"La memoria è il tesoro e la guardia di tutte le cose." - Marco Tullio Cicerone
Ma non pensate che queste persone siano solo dei computer umani senza emozioni. Anzi! Spesso, la loro memoria è legata a ricordi, a emozioni, a momenti significativi della loro vita. Magari non si ricordano la data di nascita del vostro vicino di casa, ma si ricordano perfettamente il profumo del vostro dolce preferito che preparava la nonna. E questo, alla fine, è quello che conta veramente.
Quindi, la prossima volta che incontrate qualcuno celebre per la sua memoria, non abbiate paura! Invece di sentirvi in colpa per aver dimenticato l'anniversario del vostro cane, chiedetegli il segreto. Magari vi darà qualche dritta utile. E se proprio non dovesse funzionare, beh, consolatevi pensando che almeno voi avete una vita sociale (forse...). E poi, diciamocelo, a volte è meglio dimenticare certe cose. No?
E se proprio volete allenare la vostra memoria, provate a memorizzare la lista della spesa prima di andare al supermercato. Forse non diventerete Kim Peek (l'uomo che ha ispirato il film Rain Man), ma almeno eviterete di dimenticare il latte!
