Due Donne Si Possono Sposare In Chiesa
Allora, parliamoci chiaro, amiche e amici. Un tema scottante, direi quasi... da far cadere la pasta dalla forchetta. Due donne si possono sposare in chiesa? Mmm, domanda da un milione di euro, eh?
Io, che vi parlo con il cuore in mano (e una tazza di caffè fumante), ho un'opinione... diciamo, particolare. Un po' avant-garde, se vogliamo usare un termine chic. Ma, alla fine, non è la mia opinione quella che conta, no?
Partiamo dal presupposto che i matrimoni sono feste. Feste dell'amore! E chi sono io per dire a chi festeggiare con chi? Se Maria e Giulia decidono che la loro festa più bella deve essere davanti all'altare, con tanto di abito bianco e bouquet di rose... beh, chi sono io per mettere i bastoni tra le ruote?
Ma la Chiesa cosa dice?
Ah, la Chiesa! Un'istituzione con la "I" maiuscola, piena di regole, tradizioni e... opinioni. E, diciamocelo, l'opinione della Chiesa su questo tema è abbastanza... come dire... old school. Ma i tempi cambiano, no? Anche le nonne ormai usano TikTok! (Forse).
Io mi immagino Papa Francesco, che è un tipo simpatico, a grattarsi la barba e a pensare: "Ma in fondo, se c'è amore vero...". Magari mi sbaglio, eh! Però, sognare non costa niente, giusto?
L'amore è amore
Ecco la mia filosofia. Semplice, banale, ma efficace. L'amore è amore. Punto. Non importa se sei uomo, donna, cane, gatto, albero di Natale (okay, forse l'albero di Natale è un po' eccessivo). Se c'è amore, c'è gioia. E se c'è gioia, c'è festa. E se c'è festa, perché non farla in chiesa?
So che ci sono mille argomentazioni teologiche, canoniche, storiche... Ma io sono una persona semplice. Mi fido del mio istinto. E il mio istinto mi dice che se due persone si amano, dovrebbero avere il diritto di urlarlo al mondo intero, anche davanti a un prete (magari un prete un po' hipster, che ne dite?).
Ricordiamoci che la Chiesa, in fondo, dovrebbe essere un posto di accoglienza, di amore, di perdono. Un posto dove tutti si sentono a casa. Anche Maria e Giulia, con i loro abiti scintillanti e i loro sorrisi a trentadue denti.
Lo so, lo so. La mia è un'opinione controcorrente. Forse sono troppo ottimista, troppo sognatrice. Ma io credo nel potere dell'amore. E credo che l'amore, alla fine, vincerà sempre. Anche in chiesa.
E poi, diciamocelo, un matrimonio tra due donne sarebbe un evento! Immaginate le decorazioni, la musica, i vestiti! Un vero spettacolo! E poi, doppio lancio del bouquet! Non è fantastico?
Quindi, ricapitolando: secondo me, sì. Due donne si possono sposare in chiesa. E se la Chiesa non è ancora d'accordo... beh, pazienza! Prima o poi si convincerà. L'amore è testardo, sapete?
E voi, cosa ne pensate? Fatemi sapere! Sono curiosa di sentire le vostre opinioni! (Anche quelle diverse dalla mia, promesso!).
