Dove è Nato San Benedetto
Allora, parliamoci chiaro. Tutti sanno dove è nato San Benedetto, giusto? No? Vabbè, diciamo che quasi tutti lo sanno. O almeno, credono di saperlo.
La Risposta "Ufficiale"
La risposta che ti becchi sempre, quella che trovi su Wikipedia, nei libri di storia e pure nei cruciverba (una rottura, diciamocelo), è: Norcia. Norcia, Umbria. Punto. Fine della storia. Tutti contenti?
Beh, io no. E forse nemmeno tu, se ci pensi un attimo.
Perché Norcia?
Perché la tradizione dice così. E la tradizione, si sa, a volte è più un "sentito dire" che un vero e proprio verbale della nascita. È come quando dici che i tuoi nonni si sono conosciuti al ballo delle debuttanti. Sarà... Ma magari si sono incrociati al mercato!
Non fraintendetemi, adoro Norcia. Salumi fantastici, gente simpatica. Però... non so, mi sembra troppo semplice. Troppo comodo dare la colpa a Norcia.
La Teoria (Un Popo' Pazza) Alternativa
Ed ecco che arriva la mia teoria, quella che probabilmente mi farà scomunicare da tutti i monaci benedettini del mondo (scusate ragazzi!).
E se... San Benedetto fosse nato durante un viaggio? Ok, lo so, sembra una soap opera. Ma pensiamoci. Le famiglie nobili mica stavano sempre ferme in un posto. Viaggiavano! Avevano ville, palazzi sparsi un po' ovunque. Magari la mamma di Benedetto era diretta a Roma, o magari verso qualche terme rinomata (sai, per le doglie...).
"Ma che dici?! Ma se è nato a Norcia, lì c'era casa sua!"
Sì, sì, lo so. Ma magari quella casa era solo una delle sue case! Un po' come quando hai la casa al mare e dici "vado a casa", anche se in realtà a casa ci abiti in città. Ci siamo capiti, no?
Le Prove (Più o Meno)
Ok, ok, lo ammetto. Non ho prove concrete. Non ho il certificato di nascita di San Benedetto ritrovato in un cassetto dimenticato (magari!). Però, ho delle... sensazioni.
Sensazione numero 1: la vita è imprevedibile. Non è detto che uno debba nascere per forza nel suo paese. Quante persone conosci che sono nate in un posto diverso da dove vivono?
Sensazione numero 2: i santi sono avventurosi. Non so se avete notato, ma i santi di solito non sono tipi pantofolai. Quindi, mi pare più in linea con il personaggio che sia nato in un luogo un po' a caso, magari in una locanda sperduta lungo la Via Salaria!
Sensazione numero 3: è più divertente. Ammettiamolo, pensare a San Benedetto che nasce in un carro in movimento rende la storia un po' più... epica. Un po' come un film di Indiana Jones!
La Conclusione (Provvisoria)
Quindi, ecco la mia "unpopular opinion": forse San Benedetto è nato a Norcia. Ma forse no. E forse, a lui non importerebbe nemmeno tanto! L'importante è che abbia fondato il monachesimo occidentale e che ci abbia lasciato in eredità una regola piena di saggezza.
Poi, se proprio volete andare a Norcia a mangiare un buon salame e a venerare il luogo di nascita di San Benedetto, fate pure! Io, però, continuerò a credere che sia nato durante un'avventura. Che poi, in fondo, la vita è un'avventura, no?
