Dove è Nata Santa Rita
Allora, parliamoci chiaro. Santa Rita da Cascia. Tutti la conosciamo, no? La santa delle cause impossibili, quella con la spina in fronte. Una tosta, insomma!
Ma dove è nata esattamente? Questa è la domanda da un milione di dollari. E qui, amici miei, forse ho un'opinione leggermente impopolare.
Roccaporena contro Cascia: Una Faida Pacifica?
Ok, la versione "ufficiale" dice che è nata a Roccaporena, una frazione di Cascia. Giusto? Giustissimo! Ma... c'è un "ma".
Io mi chiedo: ma se Roccaporena è praticamente attaccata a Cascia, non è un po' come dire che uno è nato nel quartiere X di Milano, invece di dire "è nato a Milano"? Capito il mio ragionamento?
Non voglio scatenare una guerra tra Roccaporenesi e Casciani, per carità! Sono sicuro che entrambi i paesi sono bellissimi e pieni di persone fantastiche. Anzi, probabilmente hanno dei festival dedicati a Santa Rita dove si mangia da Dio! Ma… dai.
Facciamo Chiarezza (Forse)
Cerchiamo di essere logici. Siamo nel Medioevo. Le frazioni, i confini... erano un po' fluidi, diciamo così. Forse la gente non stava lì a compilare moduli con la precisione svizzera che abbiamo noi oggi. "Dove sei nato?" "Ma, boh, vicino Cascia". Fine della storia!
E poi, diciamocela tutta: se fosse nata proprio, proprio a Roccaporena, avrebbero chiamato il paese Roccaporena-Santa Rita City, no? Un po' di marketing non farebbe male!
Scherzi a parte (ma neanche tanto!), credo che l'importanza di Santa Rita vada ben oltre il luogo preciso dove ha visto la luce per la prima volta. È il suo esempio, la sua fede, la sua incredibile resilienza che contano davvero.
Però, se proprio dobbiamo essere pignoli... io voto per "zona di Cascia". Un po' come dire "Grande Milano" per intendere anche i comuni limitrofi. Sono pronto a combattere per questa causa! (No, dai, scherzo. Forse.)
"La fede muove le montagne". Oppure, in questo caso, le frazioni!
E voi, che ne pensate? Siete team Roccaporena o team Cascia (allargata)? Fatevi sentire! Magari organizziamo un dibattito con tanto di torta di mele di Roccaporena e salumi di Cascia. Un'occasione per discutere... e mangiare!
In fondo, la cosa importante è ricordare e celebrare la vita di questa santa straordinaria. E magari, la prossima volta che ci troviamo a Cascia, fare un salto anche a Roccaporena. Non si sa mai, magari lì si trova la vera risposta… o almeno un ottimo ristorante!
E ricordatevi: quando la vita vi mette davanti a un problema impossibile, pensate a Santa Rita. E se proprio non ce la fate... beh, almeno consolatevi con un buon piatto di pasta!
