Dicastero Per I Laici La Famiglia E La Vita
Allora, parliamoci chiaro. C'è questo...coso. Questo Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Un nome lungo così che quasi ti serve il navigatore per leggerlo tutto. Diciamo la verità, chi di noi, alzando la mano, sa esattamente cosa fa? Siamo onesti.
Matrimonio: Mission Impossible?
Ok, famiglia e vita. Ci siamo. Matrimonio? Ah, il matrimonio! Quella meravigliosa istituzione dove si promette amore eterno e poi... boh. Diciamo che il Dicastero ha un bel daffare, eh? Perché, diciamocelo senza peli sulla lingua, mantenere vivo un matrimonio oggi è più difficile che parcheggiare a Milano il sabato sera. E io ho una teoria. Un'opinione, diciamo..."impopolare". Forse, ma dico forse, dovrebbero iniziare a dare dei bonus extra per i matrimoni che superano i 10 anni. Tipo, un pellegrinaggio gratis a Lourdes. O un buono per una settimana alle Maldive, senza figli. Sarebbe un incentivo, no?
La Gioventù: Tra TikTok e Catechismo
Poi ci sono i laici. E la gioventù. Eh, i giovani! Alle prese con TikTok, Instagram e la difficoltà di capire se quel "mi piace" significa davvero qualcosa. Come fai a spiegare l'importanza del rosario a uno che usa le stories per esprimere le sue emozioni? Missione quasi impossibile, direi. Forse dovrebbero fare dei rosari con gli emoji. O magari un filtro Instagram per la quaresima. Sto solo buttando lì un'idea, eh!
E poi, la vita. Un tema serio, serissimo. Ma, seriamente parlando, a volte mi sembra che si parli troppo di cosa non si deve fare e troppo poco di come rendere la vita degna di essere vissuta. Cioè, ok, no all'aborto (e su questo sono d'accordo). Ma poi? Come aiutiamo le famiglie che si trovano in difficoltà? Come sosteniamo i genitori single? Come creiamo una società dove i bambini sono davvero amati e desiderati? Ecco, magari il Dicastero potrebbe concentrarsi un po' di più su questo. Un'altra opinione "impopolare", lo so.
Il Dicastero. Un nome imponente per un compito...ancora più imponente.
Insomma, Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Un'istituzione che, diciamocelo, ha il suo bel daffare. E noi, da bravi laici, continueremo a osservare (e a commentare, ovviamente!). Perché in fondo, tutti vogliamo una famiglia felice e una vita degna di essere vissuta. Anche se magari, abbiamo idee un po' diverse su come arrivarci.
E se il Papa Francesco decidesse di ascoltare i miei consigli? Beh, sarebbe fantastico! Ma anche se non lo fa, io continuerò a dire la mia. Perché, come diceva sempre la mia nonna, "Chi non parla non fa". E io, di farmi sentire, non mi stanco mai!
