Decori Giardino Fai Da Te
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
Oggi vorrei parlarvi di qualcosa che, apparentemente semplice, può in realtà nutrire la nostra anima e rafforzare i legami che ci uniscono: il decoro del giardino fatto con le nostre mani. Può sembrare un’attività puramente esteriore, ma vi assicuro che, se vissuta con il cuore e con l'intento giusto, può diventare una vera e propria preghiera silenziosa, un atto di amore verso il prossimo e verso il creato che Dio ci ha donato.
Pensiamo un attimo a come il Signore, nel libro della Genesi, ci affida il giardino dell’Eden perché lo custodissimo e lo coltivassimo. Non è forse questo un invito a prenderci cura del mondo che ci circonda, a valorizzare la bellezza che Dio ha seminato in ogni angolo della terra? Creare un angolo di paradiso nel nostro giardino, decorandolo con amore e creatività, significa rispondere a questa chiamata, significa onorare il Creatore attraverso la cura della Sua creazione.
Come possiamo allora trasformare il nostro giardino in un luogo di preghiera e di meditazione? Iniziando con piccoli gesti, con idee semplici e alla portata di tutti. Non è necessario essere esperti giardinieri o avere a disposizione grandi spazi. Basta un po' di fantasia, un pizzico di buona volontà e la voglia di sporcarsi le mani.
Proviamo ad immaginare un piccolo sentiero lastricato con pietre recuperate, magari decorate con simboli cristiani o con brevi versetti biblici. Un angolo fiorito con piante che ricordano la vita di Gesù: la rosa, simbolo di amore e sacrificio; il giglio, simbolo di purezza e resurrezione; l’ulivo, simbolo di pace e speranza. Un piccolo stagno, magari con una fontana, che ci ricordi l’acqua viva che disseta la nostra anima.
E poi, perché non creare un angolo dedicato alla famiglia? Un tavolo di legno massello, magari ricavato da un vecchio tronco, circondato da panche rustiche, dove poter condividere i pasti all’aperto, pregare insieme, leggere la Bibbia sotto l'ombra di un albero. Un’altalena per i bambini, simbolo di gioia e spensieratezza. Un piccolo orto, dove coltivare insieme verdure e frutta, insegnando ai nostri figli l’importanza del lavoro e della cura della terra.
Il decoro del giardino fai da te, inoltre, può diventare un’occasione preziosa per rafforzare i legami all’interno della nostra comunità di fede. Organizzare giornate di lavoro condiviso, durante le quali ci si aiuta a vicenda a sistemare i giardini, a costruire oggetti decorativi, a scambiare piante e consigli. Un modo concreto per vivere la carità fraterna, per condividere i nostri talenti e per costruire insieme un mondo più bello e accogliente.
Pensiamo a quanto potremmo fare per rendere più accoglienti gli spazi esterni della nostra chiesa, del nostro oratorio, della nostra casa di riposo. Creare un giardino fiorito, un angolo di verde curato, un luogo dove le persone possano trovare conforto, serenità e bellezza. Un piccolo gesto che può fare la differenza, che può portare un sorriso a chi è solo, a chi soffre, a chi ha bisogno di un po' di speranza.
Non dimentichiamo, infine, che il decoro del giardino può essere un’occasione preziosa per meditare sulla Parola di Dio. Osservando la natura che ci circonda, possiamo contemplare la grandezza del Creatore, la Sua infinita saggezza e il Suo amore incondizionato. Possiamo imparare ad apprezzare la bellezza e l’armonia del creato, a rispettare l’ambiente che ci circonda e a vivere in armonia con la natura.
Ricordiamoci sempre le parole di San Francesco: "Laudato si', mi' Signore, per sora nostra madre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba." Impariamo da San Francesco ad amare e a rispettare il creato, a prenderci cura del nostro giardino interiore e del giardino che ci circonda, trasformandoli in luoghi di preghiera, di bellezza e di speranza.
Ecco alcune idee concrete per iniziare a decorare il vostro giardino con le vostre mani:
Riciclo creativo:
Riutilizzare vecchi oggetti per creare elementi decorativi originali e unici. Ad esempio, vecchi pneumatici possono essere trasformati in colorate fioriere, bottiglie di vetro in lanterne suggestive, pallet di legno in originali divanetti da giardino.
Sassi decorati:
Dipingere sassi con colori vivaci e disegni originali, oppure con simboli cristiani o con brevi versetti biblici. Possono essere utilizzati per decorare aiuole, sentieri o per creare piccoli angoli tematici.
Fioriere fai da te:
Costruire fioriere utilizzando materiali di recupero come cassette di legno, barattoli di latta o vecchi stivali. Decorarle con colori e disegni originali per renderle uniche e personali.
Gnomi e fate:
Creare piccole sculture di gnomi e fate utilizzando materiali naturali come legno, sassi, pigne e foglie. Posizionarle in angoli nascosti del giardino per creare un’atmosfera magica e incantata.
Illuminazione suggestiva:
Utilizzare luci e lanterne per creare un’atmosfera suggestiva e romantica nel giardino. Si possono utilizzare luci solari, candele o lanterne fatte in casa utilizzando barattoli di vetro decorati.
Angolo di preghiera:
Creare un angolo dedicato alla preghiera e alla meditazione. Sistemare una statua della Madonna, un crocifisso o un’immagine sacra. Decorare l’angolo con fiori, candele e sassi decorati.
Un piccolo orto:
Coltivare un piccolo orto con verdure e frutta di stagione. Un modo per entrare in contatto con la natura, per imparare a rispettare i ritmi della terra e per gustare i frutti del nostro lavoro. Coinvolgere i bambini nella cura dell’orto per insegnare loro l’importanza del lavoro e della cura della terra.
Fratelli e sorelle, non abbiate paura di sporcarvi le mani, di dare libero sfogo alla vostra creatività, di trasformare il vostro giardino in un luogo di bellezza, di preghiera e di condivisione. Ricordate che anche un piccolo gesto, fatto con amore e con il cuore, può fare la differenza. Possiamo trasformare il nostro giardino in un riflesso del Paradiso, un luogo dove possiamo incontrare Dio e crescere nella fede.
Che il Signore vi benedica e vi guidi in questo cammino di bellezza e di fede!
Con affetto fraterno in Cristo,
Un vostro fratello nella fede.
