Decorazioni Per La Tavola Di Natale Fai Da Te
Ah, le feste! Tempo di panettone, tombola e... panico da decorazioni? Tranquilli, quest'anno niente stress da shopping natalizio. Vi svelo un segreto: le decorazioni più belle sono quelle fatte con le vostre mani. E, credetemi, spesso sono anche le più divertenti!
Questione di Centrotavola (e di Pazienza)
Cominciamo dal centrotavola, il re della tavola di Natale. Dimenticate composizioni floreali perfette e costose. Pensate a qualcosa di più...voi. Avete bambini piccoli? Perfetto! Scatenate la loro creatività con pigne raccolte durante una passeggiata, glitter a profusione e colla a caldo (sotto la supervisione di un adulto, ovviamente). Il risultato sarà forse un po' kitsch, ma assolutamente unico e pieno di amore.
Non avete bambini? Nessun problema! Rovistate nel cassetto delle vecchie sciarpe di lana. Ricordate quella a righe che vi ha regalato la zia e che non avete mai messo? Ecco, è lei la star! Arrotolatela a spirale, fermandola con qualche punto di cucito qua e là, e voilà: un centrotavola caldo e accogliente. Aggiungete qualche candela (vere o finte, a seconda della vostra propensione al rischio incendio!) e il gioco è fatto.
Segnaposto… o Segna-Risate?
I segnaposto sono un dettaglio che fa sempre la differenza. Invece delle solite targhette anonime, perché non optare per qualcosa di più...originale? Comprate delle palline di Natale trasparenti (quelle di plastica vanno benissimo) e riempitele con quello che vi capita sotto mano: caramelle colorate, brillantini, piccoli origami. Scrivete il nome dell'invitato con un pennarello indelebile sulla pallina e legatela al tovagliolo. Sarà un regalo da portare a casa e un ricordo di una serata speciale.
Oppure, se avete un senso dell'umorismo un po'… particolare, stampate delle foto buffe dei vostri invitati e incollatele su dei bastoncini di legno. Sarà un ottimo modo per rompere il ghiaccio e garantire qualche risata a tavola. Immaginate la faccia del vostro severo zio quando vedrà la sua foto da bambino con le guance sporche di cioccolato!
L'Albero… Un'Avventura a Sé!
Passiamo all'albero. Se siete stanchi delle solite palline perfette, osate! Create decorazioni con la pasta di sale. È facilissima da fare e si presta a mille forme diverse. Stelline, cuori, alberelli… lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia. E non abbiate paura di esagerare con i colori! Un albero colorato e un po' imperfetto è molto più affascinante di un albero perfetto e impersonale.
Un'altra idea? Usate le vecchie cravatte di vostro padre o di vostro marito per creare decorazioni originali. Tagliatele a strisce, arrotolatele a forma di fiore e fermatele con un punto di colla. Sarà un modo divertente per riciclare qualcosa che altrimenti finirebbe nel dimenticatoio. E chissà, magari vostro padre si commuoverà nel vedere la sua vecchia cravatta trasformata in un addobbo natalizio!
Insomma, il segreto per un Natale indimenticabile è la creatività e la voglia di divertirsi. Dimenticate la perfezione e concentratevi sul creare qualcosa di unico, che parli di voi e della vostra famiglia. E se qualcosa va storto? Pazienza! Ricordate che il Natale è soprattutto un momento da trascorrere insieme, tra risate e buon cibo. E, diciamocelo, una decorazione storta può essere molto più memorabile di una decorazione perfetta!
