Decorazioni Natalizie Legno Fai Da Te
Ammettiamolo, a Natale siamo tutti un po' pazzi. E la follia, spesso, si manifesta con le decorazioni. Soprattutto quelle fai da te.
L'ossessione del Legno...e Io?
Il legno! Oh, il legno! Sembra che se non hai alberelli di legno, renne di legno, stelle di legno e persino Babbo Natale di legno, il tuo Natale non sia... abbastanza "autentico".
Non fraintendetemi, apprezzo l'artigianato. Ma a volte mi chiedo: stiamo arredando casa o costruendo una baita in miniatura?
L'esercito delle Pigne
E poi ci sono le pigne. Dipingi le pigne d'oro. Attacca le pigne ai rami. Fai ghirlande di pigne. Trasforma le pigne in mini-alberelli (indovinate di cosa? Legno!). Le pigne sono ovunque!
A questo punto, credo che gli scoiattoli mi guardino con compassione.
La colla a caldo: Amica o Nemica?
Ah, la colla a caldo. L'eroe (o il villain) di ogni progetto di decorazione natalizia fai da te. Un attimo prima stai incollando un minuscolo fiocco di neve di legno, l'attimo dopo ti sei ustionato un dito e hai incollato accidentalmente la tovaglia al tavolo.
"La colla a caldo è come l'amore: brucia e ti attacca alle cose."
Il Fascino del "Rustico"
Tutti vogliono un Natale "rustico". Cosa significa, esattamente? Significa avere un albero che sembra appena abbattuto da un boscaiolo ubriaco? Significa decorazioni talmente imperfette da sembrare fatte da un bambino di tre anni con una benda sull'occhio?
Forse sono io. Forse preferisco un po' di glitter e perfezione. Un po' di... plastica? (Orrore!)
Il Dilemma: Comprare o Creare?
Diciamocelo, spesso comprare le decorazioni è più economico, più veloce e decisamente meno doloroso. Ma dove finirebbe il divertimento? Dove finirebbe la gioia di ritrovarsi con le dita appiccicose e una casa invasa da segatura e mini-pezzi di legno?
Ok, forse "gioia" è una parola forte. Diciamo... "esperienza". Un'esperienza che, se non altro, ti dà delle ottime storie da raccontare a Capodanno.
Il Trucco è...
Non prendersi troppo sul serio! Se il tuo angioletto di legno sembra più un demone, pazienza! Se il tuo presepe fai da te assomiglia a un disastro naturale, chi se ne importa? L'importante è divertirsi (e magari indossare dei guanti quando si usa la colla a caldo).
E se proprio non riuscite a sopportare il legno? Beh, c'è sempre l'opzione di andare in vacanza ai tropici. Lì, al massimo, troverete decorazioni fatte di conchiglie. Ma quella è un'altra storia...
