Decorare Le Uova Per Pasqua
Pasqua si avvicina. E questo significa una cosa: uova. Uova ovunque. Uova sode. Uova al cioccolato. E, naturalmente, uova decorate.
Uova decorate: un'opinione impopolare
Ecco la mia confessione: non amo decorare le uova. Lo so, lo so. È un'eresia pasquale. Sono pronta a essere bandita dal circolo della decorazione festiva.
Ma sentite, non è che io odi le uova in sé. Adoro le uova sode con un pizzico di sale. Uova strapazzate la domenica mattina? Perfette. Ma trasformare un guscio d'uovo in un'opera d'arte? Mi mette ansia.
Forse è perché non sono brava. I miei tentativi di dipingere coniglietti carini finiscono sempre per sembrare mostri coniglieschi. I miei disegni geometrici sembrano più casuali che chic. E non parliamo dei glitter. Il glitter! È il virus dell'arte pasquale. Si diffonde ovunque. Anni dopo, troverò ancora glitter nei miei capelli, nella tastiera del computer e persino nel cibo del cane.
L'ansia da prestazione ovuale
Vogliamo parlare dell'attesa? I bambini (e a volte anche gli adulti) si aspettano meraviglie. Vogliono uova che sembrino uscite da Pinterest. E io? Io riesco a malapena a disegnare una linea retta. Quindi, mi ritrovo a sudare freddo, cercando di trasformare un'uovo anonimo in un capolavoro mentre una folla di giudici (affamati di cioccolato) mi osserva.
E poi c'è la colla. Oh, la colla! Che sia vinilica, a caldo o una qualche strana colla glitterata, è sempre un disastro. Finisce sulle dita, sul tavolo, sui vestiti. E una volta asciutta, è impossibile da togliere. Forse dovrei indossare una tuta protettiva la prossima volta. O forse, semplicemente, saltare la fase decorazione.
Ma non fraintendetemi. Ammiro chi ha la pazienza e l'abilità per creare uova decorate stupende. Quelle uova dipinte a mano con dettagli intricati, quelle uova decorate con perline e nastrini. Sono bellissime! Sono un vero e proprio talento. Io... no.
Alternative all'uovo dipinto (per sopravvivere alla Pasqua)
Quindi, cosa faccio invece? Beh, di solito mi affido all'aiuto esterno. Compro le uova già decorate al supermercato. Lo so, è un tradimento. Ma almeno evito il disastro glitterato in casa. Oppure, opto per una decorazione più semplice. Un po' di colorante alimentare, un paio di adesivi. Fatto. Uova colorate e decenti. E soprattutto, nessuna crisi isterica.
E poi, diciamocelo, la parte più bella della Pasqua è mangiare le uova, giusto? Sia quelle al cioccolato, sia quelle sode condite con un po' di maionese. Concentriamoci su quello! Dimentichiamo le decorazioni perfette e godiamoci il sapore della festa.
"La perfezione è nemica del bene." - Un saggio (forse a dieta di uova decorate).
Quindi, la prossima Pasqua, se mi vedete scappare dal tavolo della decorazione delle uova, non giudicatemi. Sono solo alla ricerca della mia sanità mentale. E forse, di un'altra uovo di cioccolato.
Buona Pasqua a tutti (decoratori esperti e pigri come me)!
