Decorare Le Uova Di Pasqua
Ah, Pasqua. Tempo di cioccolato, colombe e... uova decorate. Ma parliamoci chiaro, quante volte vi siete ritrovati con un'uovo che sembrava più un esperimento fallito che un'opera d'arte?
Uova di Pasqua: un'attività sopravvalutata?
Non odiatemi, ma forse, dico forse, decorare le uova di Pasqua è un po' sopravvalutato. Intendiamoci, l'idea è carina. Famiglie riunite, colori ovunque, risate... ma la realtà?
La realtà è mani appiccicose, colorante che finisce ovunque tranne che sull'uovo, e una competizione silenziosa su chi crea l'uovo più... "artistico". E poi c'è il momento cruciale: bollire le uova. Un processo che apparentemente è semplice, ma che si conclude invariabilmente con almeno un uovo crepato. Un disastro.
La battaglia contro i glitter
E i glitter? Non parliamone. Quei piccoli, insidiosi diavoletti colorati si infilano ovunque. Li troverete nei capelli, nel cibo, persino nel vostro caffè la settimana successiva. Sono una vera e propria invasione. Chi ha inventato i glitter, francamente, andrebbe processato per crimini contro l'umanità domestica.
Ecco un pensiero impopolare: forse i glitter dovrebbero essere banditi dalla decorazione delle uova. Forse dovremmo tutti firmare una petizione.
Alternative (forse) migliori
Ammettiamolo, dopo un'ora di tentativi, i nostri capolavori somigliano più a scarabocchi infantili che a creazioni degne di Michelangelo. E alla fine, che fine fanno le nostre fatiche? Spesso vengono mangiate in fretta e furia, senza nemmeno un secondo sguardo. Tutta quella fatica per... niente!
Forse potremmo concentrarci su altro? Magari organizzare una caccia al tesoro (con uova di cioccolato, ovviamente). Oppure, che ne dite di dedicarci alla preparazione di una deliziosa pastiera? Almeno il risultato sarebbe garantito (e commestibile!).
Lo so, lo so, sto suonando come la Grinch del decoro pasquale. Ma non è cattiveria, è solo realismo. E forse, un po' di pigrizia. Ammettiamolo, preferiremmo tutti mangiare un altro pezzo di cioccolato invece di lottare con un pennello e un uovo scivoloso, no?
Magari sono l'unica a pensarla così. Magari tutti voi siete degli artisti incredibili e i vostri uova sono dei veri e propri gioielli. Ma se anche voi, segretamente, siete stanchi della tradizione delle uova decorate, sappiate che non siete soli.
In fondo, Pasqua è soprattutto stare insieme e godersi un po' di relax. E se questo significa rinunciare a decorare le uova e optare per una soluzione più... semplice, beh, chi siamo noi per giudicare?
Buona Pasqua a tutti! (Con o senza uova decorate).
