Date Una Medaglia A Quella Donna
Amici, amiche, ma soprattutto, amiche con la A maiuscola! Fermatevi un attimo! Dimenticatevi del traffico, delle bollette, del gatto che ha vomitato sul tappeto persiano (perché ammettiamolo, è successo a tutti). Oggi, voglio parlarvi di qualcosa di serio. Di qualcosa di… epico. Di qualcosa che merita una standing ovation. Voglio parlarvi di: Date una Medaglia a Quella Donna!
Ma chi è "Quella Donna"?
Bella domanda! "Quella Donna" può essere vostra madre che ha cresciuto tre figli urlando solo un paio di volte (un record!). "Quella Donna" può essere la vostra collega che, con un sorriso e una pazienza infinita, vi ha spiegato come usare Excel per la milionesima volta (salvandovi la carriera, diciamocelo). "Quella Donna" può essere la vostra vicina che, senza battere ciglio, ha accettato di annaffiare le vostre piante durante le vostre vacanze alle Maldive (e le ha pure fatte rifiorire!).
Insomma, "Quella Donna" è ogni donna che, con un gesto, una parola, un’azione, ci ha reso la vita un pochino migliore. È la zia che fa sempre la torta più buona del mondo, la commessa che ti consiglia l'outfit perfetto, l'infermiera che ti tiene la mano durante un prelievo. È un esercito silenzioso di eroine quotidiane che meritano, non solo un grazie, ma un monumento di marmo!
Esempi lampanti di "Medaglia-worthy"
Sentite questa. La mia amica Marta, un giorno, mentre eravamo al supermercato, ha visto una signora anziana in difficoltà a raggiungere una confezione di biscotti in alto. Invece di tirare dritto, come farebbe il 99% dell'umanità (io compresa, lo ammetto!), Marta si è avvicinata, ha preso i biscotti e li ha offerti alla signora. Non solo! Ha pure chiacchierato con lei per un quarto d'ora. Marta, QUESTA è una candidata seria per la Medaglia!
Oppure, pensate alla vostra estetista che, tra una ceretta e l'altra, vi ascolta lamentarvi del vostro capo, del vostro fidanzato, della vostra cellulite e vi dà pure consigli sensati. Ammettiamolo, è la nostra psicologa a metà prezzo! Datele una medaglia, subito!
"Dietro ogni uomo di successo c'è una grande donna... che probabilmente si è fatta un mazzo tanto per tirarlo su!" - Proverbio rivisitato
Come possiamo insignire "Quella Donna" della Medaglia?
Non serve convocare il Presidente della Repubblica, tranquilli. La medaglia può essere simbolica, ma l'importante è che sia sentita. Un biglietto scritto a mano, un abbraccio sincero, un "grazie" detto con il cuore. Offritele il caffè, portatele un fiore, scrivete una recensione entusiasta sul suo negozio online. Piccoli gesti, ma che fanno la differenza.
E soprattutto, smettiamola di dare per scontato tutto quello che fanno. Perché "Quella Donna" non lo fa per dovere, ma per amore. Per generosità. Per… diciamo la verità… per puro spirito di sopravvivenza in un mondo a volte un po' troppo complicato! Quindi, la prossima volta che incontrate una di queste eroine, ricordatevi: Date Una Medaglia A Quella Donna! Se non avete una medaglia sottomano, va bene anche un abbraccio forte e un sorriso sincero. Sarà il premio più bello che potrete offrirle!
E ora, scusatemi, devo andare a scrivere una lettera di ringraziamento alla mia vicina. Le mie piante la adorano più di me!
