Curriculum Descrizione Personale
Fratelli e sorelle in Cristo, oggi ci accingiamo a riflettere su un tema che, a prima vista, potrebbe apparire terreno e pratico, ma che in realtà cela profondità spirituali: il Curriculum Vitae, o per meglio dire, la Descrizione Personale. Non intendiamo semplicemente elencare esperienze e competenze, bensì scrutare come questo strumento possa rispecchiare la nostra fede e il nostro cammino con Dio.
Ogni vita è un racconto scritto dalla mano divina. Il Salmo 139, versetto 16, ci ricorda: "I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo e nel tuo libro erano tutti scritti i giorni che mi erano destinati, prima che uno d’essi esistesse". La nostra esistenza, ogni istante, è parte di un piano più grande, di un disegno celeste che Dio tesse con amore e sapienza. La Descrizione Personale, quindi, non è solo un resoconto delle nostre capacità professionali, ma una testimonianza frammentaria del modo in cui Dio ha operato e continua ad operare in noi.
Il Lavoro Come Vocazione
La Genesi ci narra che Dio pose l’uomo nel Giardino dell’Eden “perché lo coltivasse e lo custodisse” (Genesi 2:15). Il lavoro, quindi, non è una maledizione, bensì una chiamata, una vocazione. Che si tratti di un umile artigiano o di un grande statista, ogni professione, se esercitata con onestà e dedizione, può diventare un’offerta gradita a Dio. San Paolo ci esorta: "Qualunque cosa facciate, fatela di cuore, come per il Signore e non per gli uomini" (Colossesi 3:23). La Descrizione Personale, pertanto, dovrebbe riflettere questo spirito, questa consapevolezza che il nostro lavoro è un’espressione della nostra fede.
Consideriamo la figura di Giuseppe, venduto come schiavo in Egitto. La sua Descrizione Personale, se avesse potuto scriverla, all’inizio sarebbe stata piena di dolore e ingiustizia. Eppure, attraverso la sua fedeltà e la sua capacità di amministrare saggiamente, Dio lo elevò a una posizione di grande potere, salvando un’intera nazione dalla carestia. La storia di Giuseppe ci insegna che anche le esperienze più difficili possono essere trasformate in benedizioni, se viviamo con fede e integrità.
Competenze e Talenti: Doni Divini
Le nostre competenze, i nostri talenti, non sono frutto del caso. Sono doni che Dio ci ha concesso per servire Lui e il prossimo. La parabola dei talenti (Matteo 25:14-30) ci ammonisce a non nascondere i doni che abbiamo ricevuto, ma a metterli a frutto, a farli fruttificare per la gloria di Dio. Nella Descrizione Personale, è importante riconoscere e valorizzare le nostre capacità, ma sempre con umiltà e gratitudine, ricordando che tutto ciò che abbiamo ci è stato dato.
Pensiamo a Betsabea, una donna di cui potremmo non parlare in un contesto lavorativo tradizionale. Eppure, il suo figlio Salomone, re d'Israele noto per la sua saggezza, la sua giustizia e le sue qualità di leadership, ha ricevuto dalla madre, che si impegnò a formarlo rettamente, i valori che lo hanno reso grande. Ogni madre, ogni padre, ogni educatore, ha una "Descrizione Personale" fatta di amore, pazienza e dedizione, che modella le generazioni future.
Integrità e Onestà: Fondamenti di una Testimonianza Cristiana
La Bibbia ci esorta ripetutamente a essere onesti e sinceri in tutte le nostre azioni. "Non dire falsa testimonianza" è uno dei Dieci Comandamenti (Esodo 20:16). La menzogna, la falsità, sono aborrite da Dio. Una Descrizione Personale deve essere veritiera, senza esagerazioni o omissioni. Dobbiamo presentarci per quello che siamo, con i nostri punti di forza e le nostre debolezze, confidando nella grazia di Dio per compensare le nostre mancanze.
Ricordiamo Zaccheo, il pubblicano che, dopo aver incontrato Gesù, si pentì dei suoi peccati e promise di restituire il quadruplo a coloro che aveva frodato (Luca 19:1-10). La sua conversione fu accompagnata da un cambiamento radicale nel suo modo di agire. Anche noi, nella nostra vita professionale, dobbiamo essere pronti a riconoscere i nostri errori e a riparare i danni che abbiamo causato.
Umiltà e Servizio: La Via del Discepolo
Gesù ci ha insegnato che "chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore" (Matteo 20:26). L’umiltà e il servizio sono valori fondamentali del Regno di Dio. Nella Descrizione Personale, possiamo evidenziare le nostre esperienze di volontariato, il nostro impegno nella comunità, il nostro desiderio di mettere le nostre capacità al servizio degli altri. Non dobbiamo cercare solo il successo personale, ma anche il bene comune.
L'apostolo Paolo, un uomo di grande cultura e capacità, si definiva "servo di Cristo Gesù" (Romani 1:1). La sua Descrizione Personale, la sua vita, era interamente dedicata a diffondere il Vangelo. Anche noi, seguendo il suo esempio, possiamo trasformare la nostra vita professionale in un’opportunità per testimoniare la nostra fede.
Conclusione: Una Vita Come Lettera Aperta
La Descrizione Personale è solo una piccola parte della storia della nostra vita. La vera Descrizione Personale è la nostra vita stessa, il modo in cui viviamo ogni giorno, il modo in cui amiamo Dio e il prossimo. San Paolo ci dice: "Voi siete una lettera di Cristo, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente; non su tavole di pietra, ma sulle tavole di carne dei vostri cuori" (2 Corinzi 3:3). La nostra vita, quindi, deve essere una lettera aperta, leggibile da tutti, una testimonianza vivente della grazia e dell’amore di Dio.
Possa lo Spirito Santo illuminare le nostre menti e guidare i nostri passi, affinché la nostra vita, la nostra Descrizione Personale, sia sempre più conforme alla volontà di Dio. Amen.
