Cristo Re Quando Si Festeggia
Oh, Cristo Re. Ammettiamolo, per molti di noi, la sua festività è un po' come quel cugino che si presenta a Natale e ti fa chiedere: "Ah, già, c'eri anche tu!".
Quando si festeggia Cristo Re? Ecco la domanda che mi pongo ogni anno. E non sono l'unico, scommetto. È come cercare le chiavi di casa quando sei già in ritardo per un appuntamento.
La Domenica di Cristo Re: Un Mistero Rotante
Ufficialmente, si celebra l'ultima domenica dell'anno liturgico. Fantastico! Ma quando cavolo è l'ultima domenica dell'anno liturgico? È come chiedere a un gatto di risolvere un'equazione differenziale.
Ogni anno è una caccia al tesoro. Prendo il calendario, lo scruto, conto le domeniche. Poi, inevitabilmente, mi arrendo e cerco su Google. Cristo Re, salvami dalla mia ignoranza calendaristica!
Un'Opinione Impopolare (Forse)
Ed ecco la mia opinione impopolare: non sarebbe più semplice fissare una data? Tipo, che so, l'ultimo weekend di novembre? Così evitiamo l'annuale crisi esistenziale calendaristica. Immaginate la pace! Nessuna più ricerca frenetica su Google. Solo pura, rilassata contemplazione... o forse solo shopping natalizio anticipato, chi lo sa!
So che sto toccando un tasto dolente. La tradizione, il significato liturgico... capisco. Ma, ammettiamolo, un po' di praticità non guasterebbe.
Pensateci: Pasqua ha sempre ballato come un matto. Cristo Re, per favore, non fare il timido e unisciti alla danza!
Cosa Si Fa, Poi?
Una volta scoperta la data (grazie, Google!), cosa si fa di preciso? Beh, si va a messa, immagino. Si riflette sulla regalità di Cristo. Forse si mangia un dolce. Io, personalmente, tendo a confondermi con il menù del Ringraziamento, visto che di solito capita vicino.
Ma, a parte le considerazioni teologiche, Cristo Re mi fa pensare. Mi fa pensare al potere, all'autorità, e a come vengono esercitati. Mi fa pensare a quel re che, invece di un trono, ha scelto una croce.
Magari, invece di preoccuparci troppo della data, dovremmo concentrarci su cosa significa davvero questa festa. Forse, è un invito a rivedere il nostro concetto di regalità. Forse, è un promemoria che il vero potere sta nel servizio, nell'amore, nella compassione.
Ma, seriamente, la prossima volta che mi chiederete "Quando si festeggia Cristo Re?", la mia risposta sarà: "Aspetta, controllo su Google!".
E voi, cosa ne pensate? Siete dalla mia parte per una data fissa o preferite l'emozione della caccia al calendario?
