Credo In Dio Padre Onnipotente
Ah, Credo in Dio Padre Onnipotente! Lo so, suona un po' serioso, un po' da "domenica mattina e profumo d'incenso", vero? Ma fidati, c'è molto di più di quello che sembra! Dimentica l'immagine del barbuto severo seduto su una nuvola. Pensiamolo, invece, come... il capo cantiere dell'universo!
Dio: Il Capo Cantiere dell'Universo
Immagina: un caos primordiale, niente di niente. E poi, BAM! Arriva il nostro Dio, con un progetto in mente (più grande di un progetto di legge italiano, te lo assicuro!). Inizia a costruire, a creare, a dare forma. Le galassie che roteano come coriandoli giganti, le montagne che si ergono fiere, gli oceani che sussurrano segreti... Tutto grazie a Lui!
E l'onnipotenza? Non è che si sveglia la mattina e decide di far cadere meteoriti per noia. No, no! È la capacità di fare accadere cose meravigliose, di trasformare il caos in armonia. È come quando, dopo una settimana di disastri, finalmente ti riesce la torta perfetta. Ecco, Dio lo fa con l'universo intero! Un po' più complicato, forse, ma il concetto è quello!
Non un Burattinaio, ma un Regista Geniale
Certo, qualcuno potrebbe dire: "Ma allora se è onnipotente, perché c'è la guerra? Perché c'è la fame?" E qui sta il bello! Dio non è un burattinaio che tira i fili delle nostre vite. Ci ha dato il libero arbitrio, la possibilità di scegliere. Ci ha fornito i mattoncini (l'intelligenza, la creatività, l'amore) e ci ha detto: "Forza ragazzi, costruite qualcosa di bello!".
È un po' come se avesse diretto il film della vita, scritto la sceneggiatura (con qualche colpo di scena, diciamocelo!), ma poi ci avesse dato la libertà di improvvisare. Certo, a volte improvvisiamo male e combiniamo dei pasticci, ma Lui continua a crederci. Continua a darci opportunità per ricominciare, per aggiustare il tiro, per rendere il film della nostra vita un capolavoro. Un po' come quando sbagli la battuta a teatro e cerchi di recuperare con un'improvvisazione geniale!
E poi, ammettiamolo, a volte abbiamo bisogno di un capo. Di qualcuno che ci dica: "Sì, ce la puoi fare! Anche se sembra impossibile, credici!". E Dio Padre Onnipotente, secondo me, è proprio questo. Un'iniezione di fiducia cosmica. Un promemoria costante che, nonostante tutto, siamo parte di qualcosa di grandioso. E che abbiamo un potenziale infinito.
Credo in Dio Padre Onnipotente... In fondo, è un po' come dire: "Credo in me stesso, credo nel futuro, credo che l'universo sia un posto meraviglioso, anche se a volte un po' pazzo!".
Quindi, la prossima volta che ti senti giù di morale, ricordati del Capo Cantiere dell'Universo. Ricordati che hai un potenziale enorme. E che, con un po' di fede e un pizzico di coraggio, puoi costruire la tua personale meraviglia! E magari, un giorno, potrai dire anche tu: "Ce l'ho fatta! Ho creato qualcosa di bello!". Proprio come Dio Padre Onnipotente.
