Costume Pastorella Presepe Fai Da Te
Ammettiamolo, il periodo natalizio è fantastico. Luci, panettone, regali… Ma c'è una cosa. Una cosa che, forse, non tutti ammettono. Il presepe. Sì, l'ho detto.
Non fraintendermi! Adoro la tradizione. Però, parliamoci chiaro, a volte certi presepi... sono un po' troppo.
Il dilemma della Pastorella
In particolare, c'è un personaggio che mi fa sempre riflettere: la pastorella. Ogni anno, la vedo lì, immobile, con il suo cestino (vuoto? pieno? mistero!), sempre sorridente. Ma cosa fa esattamente?
Ok, ok, porta doni. Ma quali doni? Formaggio? Uova? E perché è sempre vestita a festa? Forse ha un appuntamento galante con un pastore? Oppure ha fatto un corso di cucito e ha creato il costume da sola, il costume Pastorella Presepe Fai Da Te?
Perché, diciamocelo, la scelta dell'abito è fondamentale. Deve essere tradizionale, ma non troppo. Rustico, ma non sciatto. Deve comunicare gioia, ma anche umiltà. Un vero rompicapo!
E poi c'è la questione del presepe fai da te. Io lo adoro! Ma a volte, l'entusiasmo prende il sopravvento. Montagne di cartone che sembrano l'Everest, fiumi di stagnola che ricordano il Po in piena, e muschio ovunque, anche nei posti più impensabili.
Trovare la Legna Giusta
Ricordo ancora l'anno in cui mio zio ha deciso di costruire una vera baita per i pastori. Ha passato settimane a cercare la legna perfetta. Legna "autentica", ovviamente. Alla fine, la baita era così grande che occupava metà del salotto. Praticamente, abbiamo cenato a Betlemme per tutto dicembre.
E che dire degli animaletti? Pecorelle con il pelo sintetico che sembrano uscite da un film horror, mucche di plastica che fanno un rumore strano quando le tocchi, e galline che sembrano dei velociraptor in miniatura. Un vero zoo preistorico!
Ma il bello è proprio questo, no? Il presepe è un'occasione per scatenare la fantasia, per creare qualcosa di unico e personale. Anche se, ammettiamolo, a volte il risultato è... "originale".
E poi, diciamocelo sottovoce, quante volte abbiamo sistemato i personaggi di nascosto? Magari avvicinando un po' la pastorella a San Giuseppe, giusto per creare un po' di drama natalizio. Oppure spostando il bue e l'asinello in posizioni più "strategiche". Non giudicatemi!
"Il presepe è un'opera d'arte... incompiuta." - Un pensiero profondo.
Alla fine, che sia tradizionale, moderno, gigantesco o minuscolo, il presepe è sempre un simbolo di amore e di famiglia. E anche se la pastorella mi fa venire qualche dubbio esistenziale, non potrei immaginare il Natale senza di lei. Magari quest'anno le regalo un nuovo cestino... pieno di domande!
E voi? Avete aneddoti divertenti sui vostri presepi? Raccontatemeli! Sono sempre pronto a farmi una risata (e a prendere spunto per il prossimo anno!).
