Costruzione Presepe Fai Da Te
Oh, amici! Preparatevi! Stiamo per tuffarci a capofitto nel mondo meraviglioso, nel regno magico, nel... (rullo di tamburi, per favore!) ... Costruzione Presepe Fai Da Te! E non un presepe qualsiasi, eh! Stiamo parlando di un'opera d'arte, un capolavoro, una... beh, avete capito, qualcosa di spettacolare!
Materiali? Non serve la NASA!
Dimenticate i negozi specializzati pieni di statuine costosissime! Qui si fa tutto con quello che troviamo in giro. Avete un cartone della pizza? Perfetto! Diventerà una collina! Un rotolo di carta igienica finito? Ecco una magnifica grotta! Le mollette del bucato? Trasformiamole in pastori che pascolano pecore immaginarie (e magari un po' di polvere che fa da neve!).
Sul serio, ragazzi, non abbiate paura di sperimentare. Un pezzo di sughero? Una roccia trovata durante una passeggiata? Un po' di muschio raccolto (con permesso, ovviamente!) nel bosco? Tutto fa brodo! E se vi manca il muschio, non disperate! Usate il prezzemolo secco! Nessuno se ne accorgerà (forse!).
L'illuminazione che fa la differenza (e non incendia la casa)
Ah, l'illuminazione! Lì si gioca la partita! Niente luci stroboscopiche da discoteca, per carità! Stiamo cercando un'atmosfera natalizia, non un rave party per cammelli! Usate una semplice catena di lucine a LED (quelle a batteria sono perfette per evitare di dover tirare cavi ovunque). Posizionatele strategicamente per creare zone d'ombra e di luce, per dare profondità alla scena. Immaginate la sacra famiglia illuminata da una luce soffusa... un'emozione!
Consiglio spassionato: Se volete un effetto "neve che cade", prendete un vecchio colino, riempitelo di zucchero a velo e... spolverate! Attenzione però a non esagerare, altrimenti il vostro presepe sembrerà una torta gigante!
I personaggi: Star del presepe (e del discount!)
Ok, ammettiamolo: Maria, Giuseppe e Gesù Bambino sono i protagonisti indiscussi. Ma non dimentichiamoci del resto del cast! I pastori, le pecorelle (fondamentali!), il bue, l'asinello, i Re Magi con i loro cammelli... Più ce n'è, meglio è! Dove trovarli? Beh, rovistate tra i vecchi giocattoli dei bambini, fate un salto al mercatino dell'usato, oppure, perché no, provate a crearli voi! Con un po' di pasta di sale e tanta fantasia, potrete dare vita a personaggi unici e originali. E se non vi vengono perfetti? Chissenefrega! L'importante è divertirsi!
E i Re Magi? Potete usare tre tappi di sughero, un po' di stoffa colorata e... voilà! Re Magi low cost ma di grande effetto! Anzi, se proprio volete esagerare, mettete delle coroncine fatte con la carta stagnola. Saranno luminosissimi!
Un tocco di follia: L'elemento che lo rende UNICO!
Qui arriva la parte divertente! L'elemento che distinguerà il vostro presepe da tutti gli altri! Qualcosa di inaspettato, di bizzarro, di... folle! Un dinosauro nascosto tra le montagne? Un alieno che spunta dalla grotta? Un selfie di Gesù Bambino? Lasciate libera la vostra immaginazione! Ricordate: l'obiettivo è stupire, far sorridere e, soprattutto, divertirsi! Io una volta ho messo un piccolo Iron Man a portare l'oro al Bambinello... un successone!
Quindi, amici, cosa state aspettando? Scatenate la vostra creatività, sporcatevi le mani, ridete a crepapelle e create il presepe più incredibile che abbiate mai visto! Buon divertimento e... buon Costruzione Presepe Fai Da Te a tutti!
