Cosa Si Regala Alla Cresima
Ah, la Cresima! Un momento importante. Un rito di passaggio. E soprattutto… un vero dilemma per chi deve fare il regalo! Ma cosa si regala alla Cresima, poi?
Il Grande Classico: La Collana con la Madonnina
Partiamo dal cavallo di battaglia. La collana con la madonnina. Oro giallo, oro bianco, platino se proprio volete esagerare. E per carità, non dimenticate la scatolina imbottita! Sembra un obbligo, una tassa da pagare per accedere alla festa. Sarà contenta la nonna…e forse anche il cresimando, tra una ventina d’anni, quando la rivenderà su eBay.
Variazione sul Tema: Il Braccialetto con i Santi
Stessa logica, applicata al polso. Un braccialetto tintinnante con una sfilza di santi che ti proteggono da ogni male. Utile, no? Beh, forse no. A meno che il cresimando non abbia intenzione di affrontare un combattimento corpo a corpo con Satana. In quel caso, potrebbe tornare utile.
L’Immancabile: L’Orologio
“Perché così impari a gestire il tempo!” Dicono. Ma diciamocelo chiaramente: un sedicenne ha bisogno di un orologio tanto quanto un pesce ha bisogno di una bicicletta. Però fa scena. E poi, diciamocelo, un orologio figo fa sempre piacere. Soprattutto se è uno smartwatch ultimo modello, con tutte le app per spiare…ehm, monitorare la sua salute.
La Busta con i Soldi: L’Unica Opzione Onesta
Ammettiamolo, la busta con i soldi è la soluzione più pragmatica. Smettiamola di fingere di sapere cosa vuole veramente un adolescente! Lasciamogli la libertà di scegliere! Certo, manca il tocco personale…ma volete mettere la gioia di poter comprare quell’ultimo modello di scarpe da ginnastica che desidera tanto? Ecco, appunto.
Opinione Impopolare: Meglio un’Esperienza
Ed ecco che arriva la mia opinione "unpopular": invece del solito regalo materiale, perché non regalare un’esperienza? Un concerto del suo cantante preferito. Un corso di cucina giapponese. Un weekend in una capitale europea. Qualcosa che gli rimanga nel cuore, invece che nell’armadio. So che è rischioso. Potrebbe non apprezzare. Ma almeno ci avrete provato a fare qualcosa di diverso, no?
“Il denaro non fa la felicità…ma aiuta.” – Qualcuno di molto saggio (probabilmente un banchiere)
Alternative Pazze: Regali Inaspettati
Ok, forse esagero. Ma perché non pensare a qualcosa di completamente fuori dagli schemi? Un abbonamento a Netflix. Un buono per un tatuaggio (con il consenso dei genitori, ovviamente!). Un corso di stand-up comedy. Insomma, qualcosa che rifletta la sua personalità, i suoi interessi, le sue passioni. Magari lo farà ridere, magari lo farà incavolare…ma almeno si ricorderà del vostro regalo!
In fondo, l'importante è il pensiero, no? Anche se poi il cresimando preferirà di gran lunga la PlayStation 5. Ma hey, almeno voi avrete fatto la vostra parte!
