counter free hit invisible

Coroncina Delle Lacrime Di Maria


Coroncina Delle Lacrime Di Maria

Fratelli e sorelle in Cristo, volgiamo oggi il nostro sguardo, con riverenza e devozione, alla Coroncina delle Lacrime di Maria. Un’invocazione semplice, eppure profondamente radicata nel cuore della fede, che ci conduce a meditare sulla sofferenza di Maria, Madre di Dio e Madre nostra, e sul mistero del dolore redentivo.

La Coroncina delle Lacrime, benché relativamente recente nella storia della devozione mariana, affonda le sue radici in un terreno fertile di Sacra Scrittura e Tradizione. Essa ci ricorda che il dolore, se offerto a Dio con amore e pazienza, può diventare uno strumento di grazia e di salvezza, sia per noi stessi che per gli altri. Maria, Addolorata ai piedi della Croce, è l’esempio sublime di questa verità eterna.

La storia della Coroncina è legata a Suor Amalia Aguirre, una religiosa brasiliana che, nel 1930, ricevette, come si narra, rivelazioni private da Gesù e Maria. Attraverso di lei, la Coroncina delle Lacrime fu divulgata, portando conforto e speranza a innumerevoli anime.

La Struttura e il Significato

La Coroncina si recita utilizzando una corona simile a quella del Rosario, ma con differenze significative. Si compone di sette gruppi di sette grani, separati da grani singoli. La preghiera iniziale e finale sono specifiche.

Le Invocazioni

All'inizio, si recita: "O Gesù, legato dalle catene dell'amore per le Tue Lacrime, ascolta le nostre suppliche."

Sui grani singoli, si dice: "Guarda, o Gesù, le Lacrime di Colei che Ti amava di più sulla terra e Ti ama con il più ardente amore in cielo."

Sui grani dei sette gruppi, si recita: "O Gesù, ascolta le nostre suppliche. Per le Lacrime della Tua Santissima Madre."

Infine, per tre volte, si recita: "O Gesù, legato dalle catene dell'amore per le Tue Lacrime, ascolta le nostre suppliche."

Ogni invocazione è carica di significato. Chiediamo a Gesù di ascoltare le nostre preghiere, non in virtù dei nostri meriti, ma in virtù delle Lacrime di Maria. Queste lacrime non sono solo simbolo del suo dolore, ma anche del suo amore infinito per il Figlio e per l’umanità. Sono lacrime di compassione, di intercessione, di speranza.

Le Lacrime di Maria: Un Riflesso delle Scritture

La figura di Maria Addolorata è profondamente radicata nel Nuovo Testamento. L'annuncio di Simeone nel Tempio (Luca 2,35): "Anche a te una spada trafiggerà l'anima", preannuncia la sofferenza che Maria avrebbe patito a causa del Figlio. La sua presenza ai piedi della Croce (Giovanni 19,25-27) è il culmine del suo dolore, ma anche della sua fede incrollabile.

Le Lacrime di Maria ci rimandano anche alle parole di Gesù: "Beati quelli che piangono, perché saranno consolati" (Matteo 5,4). Il pianto, il dolore, la sofferenza non sono la fine, ma possono essere l'inizio di un cammino di purificazione e di consolazione divina. Maria, attraverso le sue lacrime, ci indica questo cammino.

Consideriamo anche il Salmo 56,9: "Conta le mie lacrime nel tuo otre; non sono forse scritte nel tuo libro?". Dio non ignora il nostro dolore. Le nostre lacrime, come quelle di Maria, sono preziose ai suoi occhi.

Lezioni per la Vita Quotidiana

La Coroncina delle Lacrime di Maria non è solo una devozione, ma una scuola di vita. Essa ci insegna:

  • Ad Accettare la Sofferenza: La vita è costellata di prove e difficoltà. Non possiamo evitarle, ma possiamo imparare ad affrontarle con fede e coraggio, sull’esempio di Maria.
  • Ad Offrire il Nostro Dolore: Il dolore, se unito alla Passione di Cristo, diventa un’offerta gradita a Dio. Possiamo offrire le nostre sofferenze per la conversione dei peccatori, per la pace nel mondo, per il bene della Chiesa.
  • A Pregare per gli Altri: La preghiera di intercessione è un atto di carità. Possiamo pregare per coloro che soffrono, per coloro che sono nel bisogno, per coloro che sono lontani da Dio.
  • A Cercare il Conforto in Maria: Maria è Madre di Misericordia. Possiamo rivolgerci a lei con fiducia, sapendo che non ci abbandonerà mai. Nelle prove della vita, invochiamo il suo aiuto e la sua consolazione.
  • A Imitare le Virtù di Maria: Umiltà, obbedienza, fede, speranza, carità: queste sono le virtù che Maria ha incarnato in modo perfetto. Cerchiamo di imitarla, per essere discepoli autentici di Cristo.

Recitare la Coroncina delle Lacrime di Maria è un atto di amore filiale verso la Madre di Dio e un’occasione per meditare sul mistero del dolore redentivo. Ci invita a unire le nostre sofferenze a quelle di Cristo e di Maria, per la salvezza del mondo.

Un Invito alla Preghiera

Vi invito, fratelli e sorelle, a riscoprire la bellezza e la potenza di questa devozione. Trovate un momento nella vostra giornata per recitare la Coroncina delle Lacrime di Maria. Affidate a lei le vostre preoccupazioni, le vostre sofferenze, le vostre speranze. Lasciatevi guidare dal suo amore materno e dalla sua intercessione potente.

Che le Lacrime di Maria, segno del suo amore infinito, siano per noi fonte di consolazione, di speranza e di grazia. Che ci conducano sempre più vicini a suo Figlio, Gesù Cristo, nostro Salvatore. Amen.

Ricordiamo che la devozione mariana non è mai fine a se stessa, ma un mezzo per avvicinarci a Cristo. Maria è il ponte che ci conduce a Gesù. Imitando le sue virtù e affidandoci alla sua intercessione, possiamo crescere nella fede, nella speranza e nella carità.

Preghiamo insieme: "Maria, Madre di Dio e Madre nostra, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen."

Coroncina Delle Lacrime Di Maria CORONCINA DELLE LACRIME DI MARIA – martedi 19 aprile 2022, ore 21.00
www.revelationvirgo.org
Coroncina Delle Lacrime Di Maria CORONCINA DELLE LACRIME DELLA MADONNA
www.ilsorrisodimaria.it
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Nostra Signora delle Lacrime: "Il diavolo verrà sconfitto da questa
www.lalucedimaria.it
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Coroncina delle lacrime di Maria_per la conversione dei peccatori - YouTube
www.youtube.com
Coroncina Delle Lacrime Di Maria CORONCINA DELLE LACRIME DELLA MADONNA
www.ilsorrisodimaria.it
Coroncina Delle Lacrime Di Maria La potente Coroncina di Nostra Signora delle Lacrime da recitare
www.youtube.com
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Coroncina per le Lacrime di Gesu’
www.ilsorrisodimaria.it
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Coroncina del mese di Maggio - Parrocchia Madonna delle Lacrime
www.youtube.com
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Coroncina delle Lacrime della Madonna - YouTube
www.youtube.com
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Preghiera alla madonna delle lacrime di sangue - Parrocchia San
parrocchiasangiuseppemanfredonia.it
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Devozione alla Vergine. Recita la Coroncina alle 'dodici stelle di
www.papaboys.org
Coroncina Delle Lacrime Di Maria 17 marzo: Madonna delle lacrime, moltissimi vedono uscire sangue
www.lalucedimaria.it
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Novena alla Madonna delle Lacrime di Siracusa | Giorno 2 | Comunità
www.youtube.com
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Supplica alla Madonna delle Lacrime da recitare oggi
www.lalucedimaria.it
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Coroncina delle lacrime della Madonna - YouTube
www.youtube.com
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Coroncina delle lacrime della Madonna - A Gesù per Maria
www.agesupermaria.it
Coroncina Delle Lacrime Di Maria Preghiera di oggi 29 agosto alla Madonna delle Lacrime di Siracusa
www.lalucedimaria.it
Coroncina Delle Lacrime Di Maria CORONA DELLE LACRIME DI MARIA SANTISSIMA - YouTube
www.youtube.com

Potrebbe interessarti anche