Coroncina Alla Divina Misericordia Audio
Avete presente quella sensazione di aver dimenticato qualcosa di importante, tipo le chiavi di casa o... la preghiera quotidiana? Beh, non siete soli! E se vi dicessi che c'è un modo per "delegare" la recita della Coroncina alla Divina Misericordia senza sentirvi in colpa? No, non sto parlando di farla recitare al gatto (anche se immagino sarebbe un'esperienza interessante...). Parlo della versione audio!
All'inizio ero scettico. "Una preghiera 'automatizzata'? Sacrilegio!" pensavo. Ma poi, la vita mi ha travolto con un'ondata di impegni, scadenze e, ammettiamolo, un certo grado di pigrizia spirituale. Così, ho ceduto. Ho scaricato un'app, ho cercato su YouTube e... boom! La Coroncina alla Divina Misericordia era lì, pronta ad essere recitata da una voce gentile mentre io facevo la fila al supermercato, piegavo il bucato o, nel peggiore dei casi, cercavo di non addormentarmi durante una noiosissima riunione.
L'effetto "Divina Misericordia a sorpresa"
La cosa divertente è che l'audio della Coroncina ha un effetto sorpresa. Magari sto lì, concentrato a capire se il mio vicino di casa ha veramente bisogno di tagliarsi l'erba alle sette del mattino di domenica, e BAM! "Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l'Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio..." E improvvisamente, il rumore del tosaerba sembra quasi meno fastidioso. Quasi.
Una risata vale una preghiera (forse)
Una volta, stavo ascoltando la Coroncina mentre cercavo disperatamente di parcheggiare in centro. Il parcheggio era un campo di battaglia, la mia pazienza era al limite e la voce pacata della preghiera, in sottofondo, creava un contrasto surreale. Ad un certo punto, proprio quando stavo per rinunciare, la voce ha detto: "Per la Sua dolorosa Passione..." e io, di riflesso, ho risposto ad alta voce: "…trovami un parcheggio!". Ho riso così tanto che la tensione è svanita e, giuro, ho trovato un parcheggio libero un minuto dopo. Sarà stata la Divina Misericordia? Sarà stata la fortuna del principiante? Non lo so, ma di sicuro mi ha fatto sorridere.
Più di un semplice audio
Sia chiaro, l'audio della Coroncina non sostituisce la preghiera fatta con il cuore, in silenzio e in raccoglimento. Ma è un ottimo modo per ricordarci di prenderci un momento, anche breve, per connetterci con il divino. È un promemoria gentile, un sussurro che ci dice: "Ehi, rallenta un attimo. C'è qualcosa di più grande di questo ingorgo nel traffico".
E poi, ammettiamolo, è pratico. Si può ascoltare ovunque, in qualsiasi momento. È come avere un piccolo guru tascabile che ti ricorda di respirare e di avere fede, anche quando la stampante non funziona e il capo ti sta fissando con occhi omicidi.
Quindi, la prossima volta che vi sentite sopraffatti dalla vita, o semplicemente dimenticate di pregare, provate l'audio della Coroncina alla Divina Misericordia. Potrebbe non risolvere tutti i vostri problemi, ma sicuramente vi farà sentire un po' più leggeri, un po' più connessi e, forse, vi strapperà anche un sorriso. E in fondo, un sorriso vale una preghiera... o almeno, questo è quello che mi piace pensare!
"Gesù, confido in Te!" (e nel tasto play).
