Corona Di Spine Notre Dame
Amici, ammettiamolo. C'è un elefante nella stanza, profumato d'incenso e forse un po' ammuffito. Parliamo della Corona di Spine di Notre Dame.
So cosa state pensando. "Bestemmia! Sacrilegio! Come osi toccare un simbolo così venerato?" Ma calmatevi. Prendete un caffè, una brioche, e ascoltate. Ho un'opinione, forse un po' eretica, ma che secondo me molti condividono segretamente.
Sarò franco: trovo che la Corona di Spine sia un po'... sopravvalutata.
Un Po' di Contesto (Molto Veloce!)
Ok, ok. So la storia. Gesù. La Passione. La sofferenza. I Romani cattivoni. Simbolismo potentissimo. Capito, capito. Non sono mica un barbaro!
Però...
Il Dibattito Sul Materiale (Spinosa Questione!)
Diciamocelo: le spine. Dove sono? Non ce ne sono più! Sono state staccate, donate, sparse per il mondo come coriandoli religiosi. Di certo non si vede la vera Corona di Spine. Vediamo... un cerchio d'oro, un reliquiario. Bello, per carità. Elegante. Ma dov'è l'effetto "aaaargh, che male"? Dove sono i brividi?
È come comprare una pizza e trovarti solo la scatola. Certo, la scatola è fatta bene, con un bel logo. Ma... dov'è la pizza?
So che la reliquia è il cerchio intrecciato delle spine. Ma fa lo stesso effetto di una foto di una brioche invece della brioche?
L'Aura Mistica (Un Po' Appannata?)
Capiamoci: Notre Dame è magica. L'architettura, le vetrate, l'atmosfera... ti fanno sentire piccolo piccolo davanti all'immensità del creato.
Ma la Corona di Spine, lì, dentro la sua teca... non so. Non mi fa quell'effetto. Forse perché mi aspetto di vedere un'esplosione di luce divina, un miracolo tangibile. Invece... vedo un oggetto antico, prezioso, sì, ma pur sempre un oggetto.
Mi fa più impressione una vetrata rotta, un gargoyle che sorride beffardo, un raggio di sole che illumina una statua. Dettagli "minori", forse, ma carichi di una potenza visiva che la Corona di Spine, secondo me, non ha.
Non so se mi spiego. Non voglio mancare di rispetto. Ma ho la sensazione che la sua importanza derivi più dalla storia che si porta dietro, che dalla sua presenza fisica.
Conclusione (Forse Scomoda?)
Forse sono io che non capisco niente. Forse sono troppo materialista. Forse dovrei meditare di più. Ma non posso fare a meno di pensare che la Corona di Spine, pur essendo un simbolo potentissimo, sia un po' meno "wow" di quanto ci si aspetterebbe.
È come ascoltare una canzone di cui tutti parlano bene, ma che a te non fa impazzire. Ti senti un po' fuori posto, ma alla fine... i gusti sono gusti! O no?
E voi cosa ne pensate? Datemi addosso. Sono pronto!
