Corona Delle Lacrime Della Madonna
Allora, parliamoci chiaro: la Corona Delle Lacrime Della Madonna. Chi non l'ha mai sentita nominare? Ammettiamolo, fa un po' ridere solo il nome. Sembra il titolo di un film horror italiano degli anni '70, di quelli talmente trash da diventare cult. Ma, seriamente, che cos'è?
Una storia... particolare
Si narra di una certa Madonna, no? Che, poverina, piangeva. E le sue lacrime sono diventate una corona. Cioè, immaginate la scena: una seduta di gioielleria divina. "Allora, signora Madonna, che ne dice? Oro bianco? Zaffiri? Ah, vuole le sue stesse lacrime solidificate? Interessante..."
Il kitsch che ci piace
Non fraintendermi. Non sto deridendo la fede di nessuno. Però, diciamocelo, c'è un che di... kitsch in tutta questa faccenda. Un po' come i nani da giardino vestiti da Babbo Natale. Carini, eh? Ma... diciamo che non sono esattamente sofisticati.
E poi, la domanda sorge spontanea: ma perché piangeva questa Madonna? Problemi di cuore? Troppi impegni sociali? Forse le avevano finito il gelato al pistacchio. Chi lo sa! Il Vaticano, forse. O magari non lo sa nemmeno il Vaticano.
"Le lacrime della Madonna sono un simbolo di dolore."Ma io mi chiedo: non ci sono simboli di dolore un po' meno... luccicanti?
Un'opinione impopolare?
Ed ecco che arriva la mia opinione, quella che probabilmente farà storcere il naso a qualcuno. Ma, insomma, se una Madonna deve piangere, non potrebbe farlo in silenzio? Senza trasformare le sue lacrime in un business devozionale? Forse è solo un'idea mia, eh.
Capiamoci, non voglio mancare di rispetto a nessuno. Solo che a volte, di fronte a certe storie, mi viene da pensare che ci sia un po' troppa esagerazione. Un po' come quando la nonna ti mette la quinta fetta di torta e tu le dici: "Grazie, nonna, ma sto scoppiando!". Solo che in questo caso, la torta è fatta di lacrime sacre. Un po' indigesta, no?
Magari la Madonna, se potesse parlare, ci direbbe di smetterla di farci troppi problemi e di mangiarci una pizza. Anzi, due. E magari anche un tiramisù. Perché, in fondo, cosa c'è di più divino di un buon tiramisù?
Certo, è solo un'opinione. Forse un po' irriverente. Ma, ammettiamolo, ogni tanto fa bene prendere certe cose un po' alla leggera. Soprattutto se queste cose hanno a che fare con lacrime, corone e un pizzico di esagerazione.
E voi? Cosa ne pensate? Siete team Corona Delle Lacrime o team "Tiramisù Divino"? Fatemi sapere! Magari organizziamo una petizione per far incoronare il tiramisù come dolce ufficiale della Chiesa. Sarebbe quantomeno... originale!
Ricordate, un sorriso non costa niente. E magari, anche la Madonna, se potesse, si farebbe una bella risata.
