Corona Alle Lacrime Di Maria
Ok, amici, ammettiamolo. C'è un personaggio nella nostra tradizione culinaria che, secondo me, è un po' sopravvalutato. Lo so, lo so. Preparatevi alle sassate virtuali. Sto parlando della Corona Alle Lacrime Di Maria.
Sì, lo so che è un classico. Lo so che la nonna la faceva sempre. Lo so che ogni famiglia ha la sua versione segreta, tramandata di generazione in generazione. Ma... seriamente? Davvero?
Parliamoci chiaro: è sostanzialmente pane raffermo inzuppato nel latte. E poi ricoperto di... boh, non so nemmeno cosa c'è sopra di preciso. Zucchero? Cannella? A volte sembra segatura profumata. Non me ne vogliate, ma l'aspetto è un po' tristarello.
Un Pianto di Sapori?
Il nome poi! Corona Alle Lacrime Di Maria. Non so voi, ma a me fa venire in mente un dramma medievale. Una processione funebre. Un lutto inconsolabile. Ma poi assaggio... e sento solo pane raffermo. Forse Maria piangeva perché aveva dimenticato il lievito?
Capiamoci bene, non sto dicendo che fa schifo. No, no. Diciamo solo che... non mi fa impazzire. È un po' come ascoltare una canzone che tutti amano ma che a te lascia completamente indifferente. Ti sforzi di apprezzarla, annuisci quando gli altri ne parlano con entusiasmo, ma dentro di te pensi solo: "Mah..."
E poi, c'è la questione della consistenza. A volte è troppo inzuppata, una poltiglia informe. Altre volte è secca come il deserto del Sahara. Trovare il giusto equilibrio è un'arte, lo ammetto. Ma anche un'arte che raramente viene padroneggiata.
Alternative Gustose
Preferirei di gran lunga un bel tiramisù. O una crostata di frutta fresca. O anche semplicemente un biscotto al cioccolato. Capisco che la Corona Alle Lacrime Di Maria è legata a tradizioni e ricordi d'infanzia. Ma i miei ricordi d'infanzia sono pieni anche di gelati e patatine fritte, e non mi sento in colpa a preferirli.
So che questa è un'opinione impopolare. So che molti di voi stanno già pensando di bannarmi dalla vostra tavola di Natale. Ma dovevo dirlo. Dovevo liberarmene.
Forse un giorno capirò il fascino di questo dolce. Forse un giorno una Corona Alle Lacrime Di Maria preparata a regola d'arte mi farà ricredere. Ma fino ad allora, continuerò a preferire un buon panino con la Nutella.
E voi? Siete team Corona Alle Lacrime Di Maria o team "c'è di meglio"? Dite la verità!
P.S. Se qualcuno ha una ricetta infallibile, sono tutt'orecchi... ma non garantisco niente!
