Consacrazione Al Sacro Cuore Di Gesù E Maria
Ma vogliamo parlare della Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù e Maria? No, seriamente. Parliamone. Perché ammettiamolo, a volte ci si sente un po'… boh. Come quando devi decidere cosa mangiare a cena. Solo che qui in ballo c'è l'universo intero, più o meno.
Io ho una teoria, forse un po' unpopular opinion, ma eccola: la Consacrazione è un po' come fare un patto di amicizia super-mega-galattico. Tipo stringere la mano a Gesù e Maria e dire: "Ok, ragazzi, facciamo squadra!". E poi, beh, sperare che la squadra funzioni.
Non so voi, ma io quando mi "consacro" mi immagino un po' come un personaggio dei fumetti. Tipo che ricevo dei superpoteri. Superpoteri di bontà, s'intende. Non che inizi a volare o a sparare raggi laser dagli occhi. (Anche se, ammettiamolo, sarebbe fico).
Il dilemma del "devo proprio farlo?"
Ecco, parliamo anche del senso di colpa! Perché diciamocelo, spesso ci si sente in colpa. "Non sono abbastanza bravo per consacrarmi!". "Non prego abbastanza!". "Non sono abbastanza… santo!". Ma ragazzi, calma! Nessuno è perfetto. Nemmeno Gesù si aspetta che siamo perfetti subito. (Altrimenti non ci avrebbe dato tutta una vita per provarci!).
Io penso che la cosa importante sia l'intenzione. Un po' come quando fai un regalo brutto alla tua fidanzata. Se lo fai col cuore, lei apprezza lo stesso. O almeno, dovrebbe! (Altrimenti, forse, è il momento di cambiare fidanzata…).
Maria, la mamma super-organizzata
E poi c'è Maria! La mamma per eccellenza. Quella che ti ricorda di mettere la giacca quando fa freddo, che ti prepara il pranzo al sacco e che ti difende a spada tratta, anche quando hai combinato un pasticcio. Consacrarsi a Maria è un po' come avere un'assicurazione sulla vita. Ma una polizza speciale, che copre anche l'anima.
E non dimentichiamoci dei benefici collaterali! Tipo, sentirsi un po' più tranquilli. Un po' più amati. Un po' più… coccolati. Da Gesù e Maria. Che, diciamocelo, non è male.
Quindi, la prossima volta che vi sentite persi, confusi o semplicemente in cerca di qualcosa, provate a pensare alla Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù e Maria. Magari non vi darà la risposta a tutte le vostre domande. Ma di sicuro vi farà sentire un po' meno soli. E, forse, anche un po' più… supereroi!
E se poi, dopo la Consacrazione, vi venisse voglia di volare… beh, almeno avrete una buona scusa per provare!
Ok, forse sto esagerando. Ma sognare non costa niente, no?
