Come Si Fa La Cremazione
Allora, parliamoci chiaro. Quando si parla di cremazione… io ho un’opinione, diciamo… frizzante. E forse un po’ unpopular opinion, eh.
Come Si Fa, eh?
Siamo qui a chiederci: come si fa la cremazione? Non è che mi sveglio una mattina e decido di auto-incenerirmi, no? Ci sono delle cosine da sapere.
Prima di tutto, be’, diciamo che bisogna… morire. Scusate se sono diretto, ma è un punto cruciale. Poi, serve un bel certificato che confermi il trapasso. Non vorremmo mica trasformare qualcuno in cenere per sbaglio, no?
La Burocrazia, che Gioia!
Ah, la burocrazia! Non ci abbandona mai, nemmeno nell'aldilà (o meglio, nel pre-aldilà, visto che siamo ancora "integri"). Ci vogliono moduli, autorizzazioni… un vero spasso. Ma hey, almeno teniamo occupati gli uffici pubblici, no?
Una volta sbrigata la parte burocratica, arriva il momento della scelta dell'urna. Ed è qui che, secondo me, si scatena la vera creatività! Urne sobrie, urne artistiche, urne a forma di pallone da calcio per il tifoso DOC… le opzioni sono infinite!
Io, personalmente, opterei per un’urna a forma di caffettiera. Così, ogni volta che i miei cari si fanno un caffè, si ricorderanno di me. Geniale, no?
Disclaimer importante: non ho ancora deciso se farmi cremare o meno. Sto solo ipotizzando. Non iniziate a ordinare urne a forma di caffettiera a mio nome, per favore.
Il Forno Crematorio: Un Posto… Caldo!
E poi, si arriva al dunque: il forno crematorio. Immaginatevi una specie di forno gigante, tipo quello della pizza, ma molto, molto più… intenso. La temperatura sale parecchio, eh! Diciamo che non è proprio il posto ideale per un picnic.
Dentro al forno, il corpo viene sottoposto a temperature elevatissime. E in poche ore, puff! Cenere. Cenere che poi viene raccolta con cura e riposta nell’urna che avete scelto. Un ciclo della vita un po'… accelerato.
Alcune persone decidono di disperdere le ceneri in un luogo significativo: un bosco, un fiume, il campo di calcio… Io, invece, le farei sparare nello spazio. Così, sarei veramente fuori dal mondo!
Un’Opinione "Frizzante" (e Forse Impopolare)
Ecco la mia unpopular opinion: secondo me, la cremazione è molto più pratica della sepoltura. Meno spazio occupato, meno manutenzione, meno costi. E poi, diciamocelo, l’idea di diventare un albero non mi entusiasma particolarmente. Preferisco l’idea di vagare nello spazio, come una particella di polvere di stelle.
So che per molti la cremazione è un argomento delicato. Ma io credo che sia importante parlarne con leggerezza e ironia. Dopotutto, la morte fa parte della vita. E se possiamo affrontarla con un sorriso, tanto meglio!
Quindi, la prossima volta che vi chiedete come si fa la cremazione, pensate alla caffettiera spaziale. E sorridete. Perché, alla fine, siamo tutti un po' di polvere di stelle.
