Come Misurare Le Dita Per Anelli
Amici, amiche, appassionati di brillocchi e fedeli alleati dell'anulare! Siete pronti a intraprendere un'avventura epica, un viaggio alla scoperta di un mistero più intricato di un labirinto di gioielli? Sto parlando, ovviamente, di come misurare le dita per un anello!
Non temete, non serve una laurea in ingegneria aerospaziale (anche se, ammettiamolo, sarebbe un'ottima scusa per sfoggiare un anello con un microscopio incorporato). Con pochi strumenti di fortuna e una dose di entusiasmo, sarete in grado di trovare la misura perfetta, quella che vi farà sentire Cenerentola quando finalmente infila la scarpetta di cristallo. (Solo, speriamo senza l'intervento di una fata madrina... a meno che non abbia un buono sconto per un gioielliere!).
Metodo del Filo (o del Nastro Misuratore, se siete sofisticati)
Immaginate di essere Indiana Jones, alla ricerca del tesoro nascosto, ma invece della sabbia e dei serpenti, dovete affrontare... un filo! Prendete un pezzetto di spago, un filo di cotone robusto, o addirittura, se vi sentite particolarmente avventurosi, un nastro misuratore da sarto. Avvolgetelo delicatamente attorno alla base del dito dove intendete indossare l'anello. Fate attenzione a non stringere troppo, altrimenti l'anello vi sembrerà comodo come un paio di scarpe di cemento. Dovrebbe essere aderente, ma permettere al dito di respirare liberamente. Un po' come i vostri jeans preferiti, quelli che vi fanno sentire a casa.
Segnate il punto in cui il filo si incrocia con una penna o un pennarello. Adesso, stendetelo su un righello e... voilà! Avete la circonferenza del vostro dito in millimetri o centimetri. Consultate una tabella di conversione delle misure degli anelli (le trovate facilmente online!) e scoprite il vostro numero magico. Ricordate che ogni tabella può variare leggermente, quindi è sempre meglio fare una doppia verifica. Non vorrete mica ordinare un anello che vi sta largo come un braccialetto!
Un consiglio da professionisti (ma senza la puzza sotto il naso)
Se state misurando il dito in un momento in cui fa particolarmente caldo, o dopo aver mangiato una pizza intera, tenete presente che il dito potrebbe essere leggermente più gonfio del normale. Quindi, meglio ripetere la misurazione in un momento più neutro, magari al mattino. E se siete indecisi tra due misure, optate sempre per quella leggermente più grande. Meglio un anello leggermente largo che uno che vi soffoca il dito come un tiranno!
Il Metodo dell'Anello "Spia"
Avete già un anello che vi sta a pennello su un dito simile a quello su cui vorreste indossare il nuovo? Bene, siete a metà dell'opera! Prendete l'anello "spia" e appoggiatelo su un righello. Misurate il diametro interno, ovvero la distanza da un bordo interno all'altro. Anche in questo caso, consultate una tabella di conversione per trovare la misura corrispondente. Attenzione, però! Non tutti gli anelli sono perfettamente rotondi, quindi cercate di fare una misurazione il più precisa possibile.
Ricordate sempre: la perfezione è un'utopia! Ma con un po' di pazienza e qualche tentativo, troverete la misura perfetta per il vostro anello. E se proprio non riuscite, non disperate! Andate in una gioielleria e fatevi misurare il dito da un professionista. In fondo, un po' di coccole non fanno mai male!
Quindi, forza! Armatevi di filo, nastro misuratore, anello "spia" e soprattutto, di un grande sorriso. La caccia all'anello perfetto è ufficialmente aperta! E ricordate, l'importante non è la meta, ma il viaggio... pieno di brillocchi!
