Come Fare Una Frangia Lunga
Ok, amiche, prepariamoci! Avete presente quella frangia che vedete su tutte le riviste, quella un po’ chic, un po’ ribelle, che incornicia il viso in modo… semplicemente perfetto? Ecco, quella frangia lunga! E indovinate? Non è così impossibile come sembra! Anzi, è quasi… divertente!
Il materiale che ci serve (un gioco da ragazze!)
Prima di tutto, radunate le truppe. Avremo bisogno di:
- Un paio di forbici affilate. Mi raccomando, NON quelle per tagliare la carta! Sennò finiamo per sembrare Edward mani di forbice (senza il fascino, temo!).
- Un pettine a denti fini. Quello della nonna va benissimo!
- Due mollette o fermagli per tenere i capelli a bada. Immaginate di essere un domatore di leoni (i leoni sono i vostri capelli, in questo caso).
- Uno specchio. Ovviamente! Altrimenti, come faremmo a vedere la magia accadere?
Preparazione (un po' di calma, amiche!)
Iniziamo con i capelli puliti e asciutti. Sì, asciutti! Bagnati sono più lunghi, quindi rischieremmo di tagliare troppo. Pensate a quando cucinate la pasta: da cruda sembra poca, poi… boom! Stessa cosa con i capelli!
Pettinate per bene la chioma, cercando di eliminare ogni nodo. Non vogliamo intoppi! Dividete la parte di capelli che diventerà la frangia. Solitamente, si parte dall'attaccatura centrale dei capelli e si crea un triangolo, ma sentitevi libere di sperimentare un po'. Ricordatevi, siamo qui per divertirci!
L'azione (il momento clou!)
Ora viene la parte delicata. Prendete la sezione di capelli destinata alla frangia e dividetela a metà. Pettinate la prima metà verso il naso e... tagliate! Ma piano! Partite tagliando un po' più lunga del previsto. Meglio accorciare dopo che ritrovarsi con una frangetta cortissima da punk rock (a meno che non sia quello il vostro obiettivo, eh!).
"Un taglio alla volta, amiche, un taglio alla volta!" – La filosofia della frangia fai-da-te
Ripetete l'operazione con l'altra metà della frangia. Assicuratevi che le due sezioni siano simmetriche. Controllate, riguardate, e se necessario, fate piccoli aggiustamenti. Ricordatevi, la perfezione non esiste… ma una frangia quasi perfetta sì!
La rifinitura (il tocco finale!)
Una volta che la frangia ha raggiunto la lunghezza desiderata, pettinatela tutta insieme e fate piccoli aggiustamenti per ammorbidire la linea. Potete anche sfilzarla leggermente con le forbici per darle un aspetto più naturale e messy. Un po' come se vi foste appena svegliate così (ma in realtà ci avete messo un'ora!).
Asciugate la frangia con il phon, modellandola con le dita o con una spazzola rotonda. Et voilà! Avete una frangia lunga da urlo! Sentitevi libere di sperimentare con lo styling: liscia, mossa, di lato… le possibilità sono infinite!
Se il risultato non è proprio quello sperato... niente panico! Ricordatevi che i capelli ricrescono! E poi, ci sono sempre cappelli e cerchietti a nostra disposizione. Ma sono sicura che sarete bravissime! In bocca al lupo e… buona frangia a tutte!
