Coloriamo Le Uova Di Pasqua
Ah, Coloriamo Le Uova Di Pasqua! C’è forse qualcosa di più gioioso? No, dico, seriamente! Pensateci: uova, colori, pennelli, brillantini (e chi dice di non usare i brillantini, mente spudoratamente!). È un’esplosione di creatività che fa tornare bambini anche il nonno più burbero!
Io, personalmente, inizio la preparazione settimane prima. Sì, avete capito bene! Faccio scorta di uova. Uova di ogni tipo: di gallina, di quaglia (quelle sono adorabili, sembrano dei piccoli confetti!), persino di cioccolato (perché, diciamocelo, mentre colori, un piccolo assaggio ci sta sempre!).
Poi, arriva la fase cruciale: la scelta dei colori. Qui, amici miei, si scatena la vera magia! Io ho una scatola gigante, tipo quelle dei pittori impressionisti, piena di colori acrilici, acquerelli, pennarelli indelebili… Un vero e proprio arcobaleno a portata di mano! E non dimentichiamoci degli strumenti: pennelli di ogni dimensione, spugnette, cotton fioc, persino uno spazzolino da denti vecchio (per fare quegli effetti "schizzati" che fanno tanto artista!).
Tecniche Segrete (Non Tanto Segrete, A Dire Il Vero!)
Okay, okay, forse non sono proprio "segrete", ma ognuno ha i suoi piccoli trucchi. Ad esempio, per un effetto marmorizzato super figo, provate a immergere l'uovo in acqua tiepida con qualche goccia di smalto per unghie. ATTENZIONE! Fate questa operazione con molta cura e con i guanti, altrimenti vi ritroverete con le mani più colorate dell'uovo!
Un'altra tecnica che adoro è quella del "decoupage". Ritagliate delle immagini da vecchi giornali, riviste o tovaglioli di carta (motivi floreali, animaletti, quello che vi ispira di più!), incollateli sull'uovo con la colla vinilica diluita e… voilà! Un'opera d'arte in miniatura!
Consigli Spassionati (E Forse Un Po' Esagerati!)
Primo consiglio: non abbiate paura di sporcarvi! Anzi, sporcatevi il più possibile! Ricordate, l'arte è espressione, e l'espressione spesso richiede un po' di caos. Se alla fine della sessione di colorazione sembrate dei Puffi, beh, complimenti! Avete dato il massimo!
Secondo consiglio: coinvolgete tutti! Famiglia, amici, vicini di casa… Più siamo, meglio è! Organizzate un vero e proprio "laboratorio artistico" a casa vostra. Musica a palla, pizza e bibite a volontà, e tanta, tanta creatività. Garantito che vi divertirete un mondo!
Terzo consiglio: non prendetevi troppo sul serio! Ricordate, stiamo colorando delle uova, non dipingendo la Cappella Sistina. Se l'uovo viene storto, sbavato o semplicemente "brutto", pazienza! Sarà per il prossimo anno. L'importante è divertirsi e stare insieme.
E poi, diciamocelo, anche l'uovo più "brutto" ha il suo fascino. Magari lo userete per decorare il centrotavola, oppure lo regalerete al vostro amico più simpatico (quello che apprezza l'umorismo e non si offende per niente!). L'importante è che porti un po' di allegria e di colore nella sua vita.
Quindi, cosa aspettate? Corriamo a comprare le uova, tiriamo fuori i colori e… Coloriamo Le Uova Di Pasqua! Che la creatività sia con voi! E soprattutto, buona Pasqua a tutti!
"La Pasqua è la festa della speranza, della rinascita e delle uova colorate! Non dimenticate mai i brillantini!" – Un anonimo saggio che ama le uova decorate.
