Cielo Presepe Fai Da Te
Oh cielo! Ma che cielo? Il cielo del Presepe Fai Da Te, ovviamente! Non pensavate mica che ci saremmo dimenticati di lui, vero? Perché diciamocelo, un presepe senza un cielo decente è come un panettone senza canditi: triste, incompleto, un vero peccato!
E qui arriva la parte divertente, perché preparare un cielo da presepe fatto in casa è più facile di quanto pensiate. Anzi, vi dirò di più: è un’attività che può trasformare la vostra casa in un laboratorio creativo degno del miglior Leonardo da Vinci... o quasi. Diciamo che la creatività sarà più simile a quella di un bambino che ha appena scoperto i pastelli a cera, ma il risultato sarà comunque magico, promesso!
Opzione Numero 1: Il Cielo "Minimal Chic"
Avete presente quando dite "Non ho tempo!"? Ecco, questa opzione fa per voi. Prendete un bel pezzo di cartoncino blu (anche un vecchio scatolone ripulito va benissimo, non fate i difficili!), spruzzatelo con della lacca per capelli (sì, quella che usate per tenere a bada i vostri ricci ribelli) e poi... buttateci sopra una manciata di glitter! Sembra una sciocchezza, lo so, ma fidatevi: l'effetto "cielo stellato" è garantito. Se poi volete esagerare, potete aggiungere qualche stellina adesiva. L'importante è che brilli!
Opzione Numero 2: Il Cielo "Pittorico"
Questa opzione richiede un pizzico di pazienza in più, ma il risultato può essere davvero sorprendente. Procuratevi della tempera blu, bianca e un pennello (va bene anche quello che usate per imbiancare il garage, non serve essere troppo sofisticati). Dipingete il cartoncino di blu, poi con un pennello più piccolo create delle nuvolette bianche. Il trucco è sfumare bene i colori, per un effetto più realistico. Ah, se avete dei bambini, coinvolgeteli! Sarà un'ottima scusa per farli sporcare un po' con la pittura senza sensi di colpa.
Un consiglio extra:
Se volete un cielo ancora più realistico, potete aggiungere delle sfumature di viola e rosa all'orizzonte. Sembrerà che stia per sorgere il sole... o che stia per arrivare un'invasione aliena, dipende dall'intensità dei colori!
Opzione Numero 3: Il Cielo "Tecnologico"
Se siete dei patiti della tecnologia, questa è l'opzione che fa per voi. Procuratevi delle lucine a LED (quelle che usate per decorare l'albero di Natale vanno benissimo), fissatele al cartoncino blu e... voilà! Avrete un cielo stellato che si illumina davvero! Se poi siete dei veri geek, potete persino programmare le lucine per creare effetti speciali. Ad esempio, potete farle lampeggiare a ritmo di "Tu scendi dalle stelle". Un vero spasso!
Insomma, come avrete capito, creare un cielo per il vostro Presepe Fai Da Te è un gioco da ragazzi. L'importante è usare la fantasia e divertirsi. E se il risultato non è perfetto... beh, pazienza! L'importante è il pensiero, no? E poi, diciamocelo, a Gesù Bambino non importerà mica se le vostre nuvole sembrano più batuffoli di cotone che vere nuvole. L'importante è che il vostro presepe sia fatto con amore.
"Un Presepe senza cielo è come una pizza senza mozzarella!" - Un saggio detto popolare.
Quindi, cosa aspettate? Mettetevi all'opera e create il cielo più bello del mondo... o almeno il più bello del vostro quartiere. E non dimenticate di mandarci le foto! Siamo curiosissimi di vedere le vostre creazioni.
