Chiesa Di Cristo Re Messina
Ok, gente, mettiamoci comodi. Oggi parliamo di un argomento scottante, almeno per me. La Chiesa di Cristo Re a Messina. Sì, proprio quella. So che a molti piace, è lì da una vita, un punto di riferimento. Ma… ho un’opinione impopolare da condividere.
Un gigante un po’ troppo… gigante?
Non fraintendete. Rispetto la storia, l'architettura, la fede di chi la frequenta. Ma, seriamente, non vi sembra un po’… esagerata? Messina non è New York, diciamocelo. Non ha bisogno di un grattacielo religioso per sentirsi importante.
So che alcuni la vedono come un simbolo di speranza, un faro nella notte. Io la vedo più come un ‘ehi, guardateci! Siamo grandi!’ urlato a squarciagola. E, forse, un po’ pacchiano. (Scusate, dovevo dirlo!).
Il dilemma del parcheggio
Ammettiamolo: trovare parcheggio nei dintorni della Chiesa di Cristo Re è un’impresa degna di Indiana Jones. Giri, rigiri, speri in un miracolo… e niente. Finisci per lasciare la macchina a due chilometri di distanza e fai una maratona improvvisata fino all'ingresso. E poi diciamocelo, il parcheggio abusivo prolifera… non è un bel vedere.
Capisco che non sia colpa della chiesa, ma… non so. Forse dovrebbero offrire un servizio navetta. O, meglio ancora, teletrasporto. (Sto scherzando, ovviamente… o forse no?).
Questione di gusti, ovviamente
Non voglio offendere nessuno. So che la Chiesa di Cristo Re ha un significato profondo per molte persone. È un luogo di preghiera, di comunità, di conforto. E questo lo rispetto enormemente.
Però, ecco, se dovessi scegliere un luogo di culto a Messina, probabilmente opterei per qualcosa di più… raccolto. Più intimo. Magari una di quelle piccole chiese nascoste tra i vicoli, che profumano di storia e di incenso. Sapete, quelle che ti fanno sentire davvero connesso con qualcosa di più grande, senza dover alzare troppo lo sguardo.
Diciamo che la Chiesa di Cristo Re è come un concerto rock: grandiosa, imponente, ma un po’ troppo chiassosa per i miei gusti. Io preferisco un concerto acustico, più vicino, più umano.
E voi? Cosa ne pensate? Sono solo io che la vedo così? Ditemelo nei commenti. Ma siate clementi, sono un tipo sensibile. (E, soprattutto, cercate di trovare parcheggio!)
"De gustibus non est disputandum", dicevano i latini. E avevano ragione. Ma a volte, una piccola discussione ci sta tutta!
Concludo ribadendo il mio rispetto per la fede di tutti. E promettendo di cercare parcheggio con più pazienza la prossima volta che mi troverò nei paraggi. Magari, chissà, un giorno cambierò idea sulla Chiesa di Cristo Re. Ma per ora, resto della mia idea. È troppo grande. Troppo… io.
E ora, scusatemi, devo andare a cercare un parcheggio. Ironia della sorte, devo andare proprio vicino a… indovinate un po’?
