Chi Sono I Farisei Oggi
Allora, chi sono i Farisei oggi? Se pensi a persone che indossano tuniche e sandali di cuoio, beh, forse hai sbagliato festa! Ma la verità è che, in un certo senso, i Farisei sono ancora tra noi. Non letteralmente, ovviamente, ma nel modo in cui a volte ci comportiamo.
I Farisei... nella vita di tutti i giorni?!
Ok, prima di far arrabbiare qualcuno, chiariamo una cosa: non sto dicendo che tutti siamo dei cattivoni! Ma a volte, ammettiamolo, cadiamo in certe trappole. I Farisei, nel Vangelo, erano famosi per essere super concentrati sulla legge. Ma non tanto sullo spirito della legge, capisci?
Pensa a questo: hai presente quella persona che ti corregge sempre, anche quando dici una cosa per scherzo? "No, in realtà la capitale del Botswana è Gaborone, non Botwana!" Grazie, Capitano Ovvio! Ecco, un pizzico di Fariseo ce l'ha anche lui. Non è un male, forse vuole solo aiutare...ma a volte sembra più voler dimostrare di essere più bravo.
Il Fariseo a dieta!
Oppure, guarda questo esempio: c'è quella persona che ti fa la predica su quanto sia importante mangiare sano, mentre si gusta un'insalata bio con aria di superiorità. E tu stai lì, con il tuo panino al salame in mano, sentendoti come un criminale! Non che mangiare sano sia sbagliato, assolutamente! Ma esagerare con la "giusta alimentazione" per sentirsi migliori degli altri...beh, è un po' da Fariseo, non trovi?
"Guarda quanto sono bravo! Io mangio solo quinoa e bevo centrifugati di spinaci!"
Ecco, quell'aria di superiorità, quella certezza di essere nel giusto a tutti i costi, quella tendenza a giudicare gli altri… questi sono tutti piccoli segnali che forse, forse, stiamo canalizzando un po' di energia "farisaica".
Non giudicare... o sarai giudicato! (Forse)
La morale della favola? Non puntare il dito! E soprattutto, non trasformarti nel giudice supremo della vita altrui. Ricorda, Gesù non era esattamente fanatico dei Farisei, proprio perché mettevano l'apparenza e il formalismo davanti all'amore e alla comprensione.
Quindi, la prossima volta che ti senti tentato di correggere qualcuno per una virgola sbagliata, o di vantarti dei tuoi successi (anche se sono veri!), respira profondamente e pensa: "Ok, sto forse esagerando? Sto giudicando troppo? Sto dimenticando di essere un po' più comprensivo?"
E se la risposta è sì... beh, non preoccuparti! Siamo tutti un po' Farisei a volte. L'importante è riconoscerlo e cercare di essere un po' più... umani. Un sorriso, una pacca sulla spalla, un pizzico di autoironia: a volte bastano per disinnescare la bomba del "Fariseismo quotidiano". E magari, la prossima volta, offrire un morso del tuo panino al salame all'amico salutista. Forse, forse, lo apprezzerà!
Alla fine, si tratta di vivere e lasciare vivere. E magari, ogni tanto, concedersi un peccato di gola. Senza sentirsi in colpa! 😉
