Chi Indossa Lo Scapolare Del Carmelo Cosa Diventa
Allora, parliamoci chiaro. Lo so che forse sto per dire una cosa impopolare, ma... chi indossa lo Scapolare del Carmelo, cosa diventa?
Non fraintendetemi. Non sto dicendo che diventi improvvisamente un supereroe con poteri mistici. Anche se... sarebbe bello, no? Immaginate: "Scapolare Man, difensore dei deboli e campione della giustizia! Il suo potere? Un'abbronzatura perfetta garantita dalla protezione divina!".
Seriamente (più o meno), secondo me, chi indossa lo Scapolare del Carmelo... diventa più consapevole. Sì, lo so, suona un po' "new age", ma pensateci. Indossare un simbolo religioso, qualsiasi simbolo religioso, è un promemoria costante.
Un promemoria costante di cosa?
Beh, di quello in cui si crede. Di quello che si considera importante. Che sia la Madonna del Carmelo, o un'altra figura spirituale, poco importa. Lo Scapolare è come un post-it spirituale attaccato al cuore (o, più precisamente, alle spalle). Un post-it che dice: "Ehi tu! Ricordati di essere una brava persona. Di fare del bene. Di non rubare la marmellata dal frigorifero del tuo coinquilino!".
Effetti collaterali (potenziali)
Ovviamente, indossare lo Scapolare non trasforma magicamente nessuno in un santo. Anzi, forse potrebbe avere alcuni effetti collaterali... un po' buffi.
Effetto "improvvisa gentilezza": Potresti ritrovarti a cedere il posto sull'autobus più spesso del solito. O a offrire il tuo ultimo pezzo di pizza al tuo collega (anche se lo volevi disperatamente!).
Effetto "risoluzione dei problemi a oltranza": Potresti sentirti improvvisamente spinto a risolvere i conflitti familiari. A parlare con quel vicino scorbutico. A riportare il carrello della spesa al suo posto (persino sotto la pioggia!).
Ok, forse sto esagerando un po'. Ma il punto è questo: lo Scapolare, secondo me, non è una "tessera per il paradiso" automatica. Non è un amuleto magico. È un simbolo. Un simbolo di fede, di devozione, di impegno. E i simboli, per definizione, ci ricordano qualcosa.
E cosa ci ricorda lo Scapolare del Carmelo? A me, almeno, ricorda di provare a essere una persona migliore. Di avere un po' più di pazienza. Di sorridere di più. E, magari, di resistere alla tentazione di rubare la marmellata del mio coinquilino. (Ok, forse quella volta è stata una legittima difesa. Ma questa è un'altra storia...).
Quindi, in definitiva, chi indossa lo Scapolare del Carmelo, cosa diventa? Forse, semplicemente, una versione un po' più consapevole e un po' più gentile di sé stesso. E, diciamocelo, in un mondo come questo, non è poco.
Adesso scusate, vado a comprare un vasetto di marmellata. Per me, ovviamente. Promesso.
