Chi Ha Dipinto L Ultima Cena
Chi ha dipinto L'Ultima Cena? Domanda da un milione di euro, eh? Tutti rispondono: Leonardo da Vinci! E va bene, ok. La storia dell'arte è piena di Leonardo. Ma... permettetemi un piccolo dubbio.
Il Genio, Certo, Ma...
Leonardo era un genio, non c'è dubbio. Un inventore, uno scienziato, un artista. Un vero uomo rinascimentale. Ma era anche un po'... come dire... distratto? Aveva mille progetti aperti. Lasciava le cose a metà. Finiva davvero tutto quello che iniziava? Ecco, questo è il punto.
Parliamoci chiaro: L'Ultima Cena è lì, a Milano, nel refettorio di Santa Maria delle Grazie. Un capolavoro. Però... è un po' rovinata, no? Si scrosta, si sbiadisce. Hanno dovuto restaurarla mille volte. Forse, e dico forse, Leonardo non era proprio un mago della tecnica dell'affresco. Forse, la sua fretta di sperimentare lo ha fregato.
Un Aiutino Non Dichiarato?
E se, dietro le quinte, ci fosse qualcun altro? Qualche bravo allievo, magari, che ha dato una mano decisiva? Un collaboratore fidato che ha preso in mano il pennello quando Leonardo si è distratto con, che ne so, un nuovo modello di elicottero?
Lo so, lo so. Direte che è eresia. Ma pensateci un attimo. Leonardo era pieno di impegni. Commesse da re, progetti militari, studi anatomici. Era ovunque. E se, in realtà, L'Ultima Cena fosse un lavoro di squadra? Un po' Leonardo, un po' qualcun altro che è stato troppo bravo a rimanere nell'ombra?
Non sto dicendo che Leonardo non c'entri niente, eh! Sicuramente l'idea, il disegno, la composizione, sono farina del suo sacco. Ma la realizzazione pratica... beh, lì ho qualche dubbio.
Forse la vera domanda non è "Chi ha dipinto L'Ultima Cena?", ma "Chi ha finito di dipingere L'Ultima Cena?".
E se fosse stato Salai, il suo allievo preferito, con una certa passione per l'arte e, diciamolo, un po' troppo affezionato al maestro? Un'ipotesi folle? Forse. Ma divertente, no?
Insomma, la mia è solo un'opinione. Forse un po' provocatoria. Ma sono convinto che a volte, dietro i grandi capolavori, ci siano storie più complesse di quello che pensiamo. Storie di collaborazioni, di aiuti, di piccoli segreti. E forse, in fondo in fondo, è proprio questo che li rende ancora più affascinanti.
Quindi, la prossima volta che guardate L'Ultima Cena, pensateci un attimo. E se, insieme a Leonardo, ci fosse qualcun altro che merita un po' di riconoscimento? Chissà!
