Chi Erano I 12 Apostoli
Chi erano 'sti dodici apostoli? Seriamente, pensiamoci un attimo. Dodici tizi che mollano tutto per seguire un barbuto in sandali. Un po' come andare dietro a uno youtuber di life coaching, ma duemila anni fa e senza guadagnarci un centesimo (almeno, non subito!).
La Squadra Originale
Parliamoci chiaro: non dovevano essere tutti dei geni. Cioè, Gesù era il fuoriclasse, su questo non ci piove. Ma il resto della squadra? Diciamo che c'era un po' di tutto. Un pescatore burbero, un esattore delle tasse (che, diciamocelo, doveva essere un personaggio "particolare" per farsi amare ai tempi!), e un paio che sembravano più propensi a litigare tra loro che a diffondere la parola.
Pietro: Il Capo (Forse)
Pietro, il pescatore diventato "roccia". Un tipo impulsivo, che prima diceva una cosa e poi ne faceva un'altra. Un po' come il nostro amico che giura di mettersi a dieta ogni lunedì, ma poi si divora una pizza intera già il martedì. Però, diciamocelo, senza di lui, probabilmente non ci sarebbe stata una base solida per la Chiesa. Un leader imperfetto, ma un leader.
Giovanni: Il Giovane Innamorato
Poi c'era Giovanni, il "discepolo amato". Forse un po' troppo "amato", se capite cosa intendo. Sembrava sempre in adorazione di Gesù, manco fosse una rockstar. Un po' il fanboy della situazione. Però, ha scritto il Vangelo, quindi qualcosa di buono l'ha combinata!
Giuda: L'Incompreso?
E poi, il grande dramma: Giuda. Il traditore. L'apostolo che ha fatto l'errore più grande della storia. Ma, un attimo, fermiamoci un secondo. Non è che magari era solo un po' frainteso? Magari aveva solo bisogno di soldi? Okay, forse esagero. Ma, ammettiamolo, la sua storia è un po' più complessa di "cattivo e basta". Un po' come quel collega che ti frega sempre la pausa caffè: lo odi, ma in fondo lo capisci (forse).
Le Dinamiche di Gruppo
Immaginatevi le dinamiche di gruppo. Dodici uomini che vivono insieme, mangiano insieme, viaggiano insieme... senza Netflix! Dovevano esserci un sacco di litigi per il telecomando (ok, non c'era il telecomando, ma capite il senso!). E poi, le invidie. "Perché Gesù preferisce Pietro?", "Ma Giovanni non fa altro che stargli appiccicato!". Un vero reality show, solo che invece di nomination c'erano miracoli.
Un'Opinione (Forse) Impopolare
Ecco la mia opinione, preparatevi: credo che se avessero dovuto fare un casting per gli apostoli oggi, nessuno di loro sarebbe stato preso! Troppo normali. Troppo imperfetti. Ma forse è proprio questo il punto. Gesù non cercava dei supereroi. Cercava persone normali, disposte a seguirlo. E, nonostante i loro difetti, i loro dubbi, i loro litigi, l'hanno fatto. E hanno cambiato il mondo.
Quindi, la prossima volta che sentite parlare dei dodici apostoli, non pensate solo a figure sacre e inarrivabili. Pensate a dodici uomini comuni, con le loro debolezze e le loro virtù. Un po' come noi. E magari, chissà, un po' come noi, anche loro hanno lasciato il segno.
