Chi è San Giovanni Battista
Amici, amiche, benvenuti nel mondo di un personaggio che è un vero spasso: San Giovanni Battista! Ok, ok, forse "spasso" non è la prima parola che vi viene in mente pensando a un santo che girava nel deserto. Ma fidatevi, questo qui aveva una marcia in più!
Un Profeta… Alternativo
Immaginate la scena: zero parrucchiere, zero influencer, solo tanta, ma tanta, fede. Giovanni, figlio di Zaccaria ed Elisabetta, era un profeta coi controfiocchi. Non di quelli che trovate in giacca e cravatta, eh! Lui preferiva abiti fatti di peli di cammello (ecco, forse il parrucchiere gli serviva davvero… ma shhh!), si nutriva di locuste e miele selvatico (un'alimentazione da fare invidia a Bear Grylls!) e predicava a squarciagola nel deserto. Un vero personaggio!
La Voce che Grida nel Deserto
Il suo motto? Preparare la strada a qualcuno di ancora più importante. E qui veniamo al succo della questione: Giovanni Battista era convinto (e aveva ragione!) che stesse per arrivare il Messia, Gesù. La sua missione era quella di preparare il terreno, di spianare la via, di far capire alla gente che era ora di darsi una svegliata e di cambiare vita.
Un po' come quando state organizzando una festa a sorpresa per un amico: dovete assicurarvi che nessuno sappia niente, che tutto sia perfetto e che l'ambiente sia pronto per accogliere l'ospite d'onore. Ecco, Giovanni Battista faceva un po' la stessa cosa, ma in grande e per il Messia!
Il Battesimo, un Reset Spirituale
E come faceva Giovanni a preparare le persone? Con il battesimo! Non pensate a una doccia tiepida, eh! Si immergeva la gente nel fiume Giordano e, simbolicamente, si lavavano via i peccati. Era un po' come fare un reset spirituale, un nuovo inizio per essere pronti ad accogliere Gesù.
Pensateci: quante volte vorremmo poter fare un reset nella nostra vita? Cancella errori, ricomincia da capo, via i pensieri negativi… Ecco, il battesimo di Giovanni era un po' questo: una possibilità di ricominciare con una marcia in più!
"Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, al quale io non son degno di sciogliere i legacci dei sandali; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco." - San Giovanni Battista
Un Esempio di Umiltà (e di Coraggio!)
La cosa che rende San Giovanni Battista un personaggio davvero speciale è la sua umiltà. Era convinto di non essere all'altezza di Gesù, di essere solo un umile servitore. Ma allo stesso tempo, aveva un coraggio da leone! Non aveva paura di dire la verità, anche quando questa verità non piaceva a tutti, soprattutto al re Erode.
E proprio per aver difeso la verità, per aver denunciato l'immoralità del re, Giovanni finì male. Ma anche nel martirio, dimostrò la sua fede e il suo coraggio. Un vero eroe, insomma!
Quindi, la prossima volta che vi sentite un po' persi, un po' giù di morale, pensate a San Giovanni Battista. Un profeta un po' strambo, ma con un cuore grande così e un messaggio ancora attuale: preparatevi ad accogliere il bene, siate coraggiosi e non abbiate paura di dire la verità. E magari, ogni tanto, concedetevi un bel bagno nel Giordano… ops, volevo dire, una doccia rinfrescante!
Alla prossima avventura con i santi più cool della storia!
