counter free hit invisible

Chi E Il Padre Di Gesù


Chi E Il Padre Di Gesù

Silenzio. Un silenzio che avvolge, che invita alla contemplazione. Un silenzio in cui risuona una domanda antica, una domanda fondamentale per la nostra fede: Chi è il Padre di Gesù? Non una semplice indagine genealogica, ma un'immersione nel mistero stesso della Trinità, un viaggio nel cuore dell'amore divino.

Il Vangelo ci rivela che Gesù è il Figlio di Dio. Una filiazione unica, eterna, diversa da ogni altra. Non siamo figli di Dio nello stesso modo in cui lo è Gesù. Noi lo siamo per adozione, per grazia, attraverso il sacramento del Battesimo. Gesù, invece, è Figlio per natura, generato e non creato, della stessa sostanza del Padre. “Io e il Padre siamo uno” (Giovanni 10:30). Parole potenti, che ci svelano un'unità profonda, un amore indissolubile.

Meditare sulla relazione tra Gesù e il Padre ci conduce a contemplare l'essenza stessa dell'amore divino. Un amore che si dona, che si comunica, che si effonde senza riserve. Il Padre ama il Figlio e gli ha dato ogni cosa (Giovanni 3:35). E il Figlio ama il Padre e fa sempre la sua volontà (Giovanni 5:19). In questo scambio incessante di amore, nello Spirito Santo che procede da entrambi, troviamo il modello di ogni autentica relazione, di ogni comunione vera.

Quando preghiamo, quando diciamo “Padre nostro”, ci rivolgiamo a quel Padre che Gesù ci ha rivelato. Un Padre misericordioso, tenero, compassionevole. Un Padre che ascolta le nostre preghiere, che accoglie le nostre suppliche, che perdona i nostri peccati. Un Padre che ci ama con un amore infinito, incondizionato, che va oltre ogni nostra comprensione.

Comprendere, per quanto umanamente possibile, la relazione tra Gesù e il Padre, ci invita a vivere con maggiore umiltà. Non possiamo pretendere di capire appieno il mistero di Dio, ma possiamo lasciarci avvolgere dalla sua presenza, dalla sua grazia. Possiamo accogliere con gratitudine il dono della fede, il dono di essere chiamati figli di Dio.

E questa gratitudine deve tradursi in azioni concrete. Se riconosciamo Dio come nostro Padre, se riconosciamo in Gesù il nostro fratello, allora siamo chiamati ad amare i nostri fratelli e sorelle, specialmente i più poveri, i più deboli, i più emarginati. Siamo chiamati a imitare la compassione di Gesù, la sua tenerezza verso gli ultimi, la sua sollecitudine per i bisognosi.

"Chi ha visto me ha visto il Padre" (Giovanni 14:9).

In questa affermazione di Gesù risiede una verità profonda: Gesù è l'immagine visibile del Padre invisibile. Contemplando la vita di Gesù, i suoi gesti, le sue parole, possiamo conoscere il volto di Dio, possiamo intuire la sua infinita bontà.

E come possiamo vivere, concretamente, questa consapevolezza nella nostra vita quotidiana? Inizia con la preghiera. Dedicando ogni giorno un momento di silenzio, di ascolto, di dialogo con Dio. Leggendo e meditando le Sacre Scritture, lasciandoci illuminare dalla Parola di Dio. Partecipando attivamente alla vita della comunità cristiana, condividendo la nostra fede con gli altri, sostenendoci a vicenda nel cammino spirituale.

E poi, agendo con giustizia, con onestà, con lealtà in ogni nostra azione. Trattando gli altri con rispetto, con dignità, con compassione. Perdonando chi ci ha offeso, amando i nostri nemici, pregando per chi ci perseguita. Cercando di essere strumenti di pace, di riconciliazione, di amore nel mondo.

La domanda “Chi è il Padre di Gesù?” non è quindi una domanda teorica, astratta. È una domanda esistenziale, che interpella la nostra fede, che orienta la nostra vita. È una domanda che ci invita a un cammino di conversione, di crescita spirituale, di avvicinamento a Dio. È una domanda che ci spinge a vivere con maggiore umiltà, gratitudine e compassione, sull’esempio di Gesù, il Figlio amato del Padre.

Un invito alla riflessione:

Come posso approfondire la mia conoscenza del Padre, attraverso la vita di Gesù?

In che modo la consapevolezza dell'amore del Padre mi spinge a vivere con maggiore compassione verso gli altri?

Quali passi concreti posso compiere per rendere più visibile il volto del Padre nella mia vita quotidiana?

Che lo Spirito Santo ci illumini e ci guidi in questo cammino di scoperta e di amore verso Dio Padre, per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Chi E Il Padre Di Gesù Il Padre di Gesù Cristo è YAHWEH, l’Iddio degli Ebrei | Chi ha orecchi
giacintobutindaro.org
Chi E Il Padre Di Gesù IV domenica di avvento - A - ppt scaricare
slideplayer.it
Chi E Il Padre Di Gesù Chi era davvero San Giuseppe e perchè si dice sia il patrono della
www.ioamogesu.com
Chi E Il Padre Di Gesù XIII Domenica del Tempo Ordinario. Amare Gesù e come Gesù – Parrocchia
www.parrocchiasacrocuorebari.it
Chi E Il Padre Di Gesù Potente supplica a Dio Padre da recitare in questo mese per chiedere
www.ioamogesu.com
Chi E Il Padre Di Gesù Il Rosario di Gesù - Regina del Santo Rosario
www.reginadelrosario.it
Chi E Il Padre Di Gesù Spianata delle moschee (Tempio) - ppt scaricare
slideplayer.it
Chi E Il Padre Di Gesù Gesù rivela a una mistica chi era davvero San Giuseppe
www.lalucedimaria.it
Chi E Il Padre Di Gesù Vangelo domenica 25 maggio / Ascoltare la Parola di Dio per poi viverla
www.vdj.it
Chi E Il Padre Di Gesù Chi era il padre di Gesù? - Estratto da "Il Volto Occulto di Gesù"
www.macrolibrarsi.it
Chi E Il Padre Di Gesù San Giuseppe: chi fu il falegname padre di Gesù di Nazareth
fundacioncarf.org
Chi E Il Padre Di Gesù Padre Paolo Berti,"Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose
antoniobortoloso.blogspot.com
Chi E Il Padre Di Gesù Il Padre di Gesù si chiamava davvero Giuseppe? - IL SAPERE
www.ilsapere.org
Chi E Il Padre Di Gesù LA PASQUA CRISTIANA. Approccio al tema Culturale Epistemologico
slideplayer.it
Chi E Il Padre Di Gesù Gesù è venuto a estendere e fare la Parola
www.monasteromarango.it
Chi E Il Padre Di Gesù Il Padre Nostro e l’Eucarestia, parte 3 - Veritatemincaritate
www.veritatemincaritate.com
Chi E Il Padre Di Gesù Qual è il volto di Dio? Gesù e la rivelazione del Padre
www.zazoom.it
Chi E Il Padre Di Gesù Gesu: vita, biografia del fondatore del cristianesimo
www.skuola.net

Potrebbe interessarti anche