Chi E Giovanna D Arco
Ok, chi ha mai pensato che una ragazzina di campagna potesse farsi sentire da re e generali, e per di più...vincere battaglie? Eh, beh, preparatevi, perché sto per raccontarvi di Giovanna d'Arco, una tipa tosta che ha fatto impazzire la Francia (e non solo!) secoli fa.
La Ragazza che Parlava con le Voci (e non era pazza!)
Immaginatevi la scena: siamo nel XV secolo, la Francia è in guerra con l'Inghilterra (la famosa Guerra dei Cent'Anni, che a quanto pare è durata parecchio...). Giovanna è una giovane contadina di Domrémy, un paesino sperduto. Un giorno, BAM!, inizia a sentire delle voci. Non voci qualsiasi, eh! Voci di santi e arcangeli che le dicono di salvare la Francia e di incoronare il re.
All'inizio, ovvio, la gente pensa "Ma questa è matta!". Ma Giovanna è testarda come un mulo (con tutto il rispetto per i muli, che sono animali simpatici), e decide di ascoltare queste voci. Va dal capitano della guarnigione locale e...lo convince! Pensate alla pazienza che ci voleva!
Un Viaggio Improbabile
E qui inizia il bello. Giovanna, con i suoi 17 anni, si taglia i capelli (un taglio alla maschietta, che per l'epoca era uno scandalo!), si veste da uomo e parte per un viaggio pericolosissimo per incontrare il delfino, il futuro re Carlo VII. Viaggia attraverso territori controllati dai nemici, piena di fiducia e seguita da un piccolo gruppo di sostenitori. Un vero road trip medievale!
Quando finalmente incontra Carlo, Giovanna lo riconosce tra la folla (pare che le voci l'avessero avvertita!). Gli rivela un segreto che solo lui conosce e... Carlo, scettico ma disperato, decide di darle una possibilità. E qui inizia la magia.
Giovanna: La Combattente Inaspettata
Immaginatevi la faccia dei generali francesi quando vedono arrivare questa ragazzina, con la sua armatura lucente e la sua bandiera bianca con il giglio di Francia. "Ma questa cosa ne sa di guerra?". Eh, beh, Giovanna ne sapeva più di quanto si aspettassero! Con lei alla guida, l'esercito francese inizia a vincere battaglie. La liberazione di Orléans è il suo trionfo. La gente la acclama come una santa, un angelo sceso dal cielo.
"Io non sono venuta qui per fare altro che per ordine di Dio!" – Giovanna d'Arco.
Giovanna riesce a convincere Carlo a farsi incoronare re a Reims, nella cattedrale. Una vera e propria operazione militare in territorio nemico! Con Carlo incoronato, la Francia ha un re legittimo, un simbolo di speranza. Giovanna ha compiuto la sua missione (o almeno, così sembra).
La Fine, Ma non la Scomparsa
Purtroppo, la storia di Giovanna non ha un lieto fine. Viene catturata dai Borgognoni (alleati degli inglesi), processata per eresia (un'accusa inventata) e bruciata sul rogo a Rouen nel 1431. Aveva solo 19 anni.
Ma la sua storia non finisce lì. Anni dopo, la sua condanna viene annullata. Giovanna d'Arco diventa un simbolo di coraggio, di fede e di patriottismo. Una ragazza che, contro ogni previsione, ha cambiato il corso della storia. E se ci pensate bene, è una storia che continua a ispirarci ancora oggi.
Quindi, la prossima volta che vi sentite piccoli o insignificanti, ricordatevi di Giovanna. Ricordatevi che anche una ragazza di campagna, con un po' di coraggio e una buona dose di testardaggine, può fare la differenza. E magari, chissà, sentire anche qualche voce...ma solo se sono positive, ovviamente!
