Che Giorno è San Pietro E Paolo
Allora, parliamoci chiaro. San Pietro e Paolo. Che giorno è? Ma soprattutto, *perché*?
Okay, okay, lo so. Il 29 giugno. Lo dice il calendario. Lo dice Google. Lo dice zia Pina che si ricorda tutte le feste del calendario (e le onomastiche di tutti i nipoti, pure quelli acquisiti).
Ma io mi chiedo... a parte la scusa per un bel ponte (se sei fortunato!), San Pietro e Paolo, diciamocelo, sono un po' i supereroi dimenticati del calendario.
Forse è un'opinione impopolare. Ma mi sento di dirlo.
Perché, onestamente, chi si ricorda *veramente* chi erano?
Cioè, Pietro, vabbè. Il pescatore. La pietra su cui è fondata la Chiesa (metaforicamente parlando, eh!). Quello che ha rinnegato Gesù tre volte. Storia drammatica. Lo capiamo.
Paolo invece? Mmm... l'apostolo delle genti. Quello che prima era Saulo e perseguitava i cristiani, poi bum!, illuminazione divina sulla via di Damasco e diventa il più grande evangelizzatore di sempre. Entusiasmante, per carità. Ma diciamocelo: un po' meno catchy del pescatore.
E poi, San Pietro e Paolo insieme? Che team! Quasi come Batman e Robin, ma con un tocco di teologia. Ma non so... forse perché sono così “istituzionali”, mi fanno un po' l’effetto “domenica dal Papa”. Ed io, la domenica, voglio stare sul divano a guardare Netflix.
Le tradizioni, poi? Qualcuno le conosce davvero?
A Roma, sì, c'è la Girandola di Castel Sant'Angelo. Uno spettacolo pirotecnico che, pare, risalga al XV secolo. Bello, per carità. Ma chi è andato a vederlo *veramente*?
Altre tradizioni? Boh. Forse qualche sagra di paese dove vendono la porchetta e si balla il liscio. Ma non mi sembra niente di epico, ecco.
Non fraintendetemi! Sono felice di avere un giorno di festa. E sono ancora più felice se c'è un ponte. Ma, onestamente, San Pietro e Paolo... potreste essere un po' più... *ehm*... memorabili?
Magari un giorno, al posto delle solite sfilate e processioni, si potrebbe organizzare un torneo di pesca (in onore di Pietro) o una gara di oratoria (in onore di Paolo). O, ancora meglio, una maratona di lettura dei loro scritti. Chi arriva alla fine vince un buono per un mese di Netflix. Sarebbe molto più in linea con i tempi, non trovate?
Insomma, San Pietro e Paolo, vi voglio bene, eh! Ma datevi una svegliata! Avete bisogno di un restyling. Di un nuovo marketing. Di un qualcosa che vi renda un po' più... *pop*!
E, nel frattempo, mi godo il ponte. Se c'è, ovviamente.
