Che Giorno è Morto Gesù
Amici, parliamoci chiaro. Quando è morto Gesù? Venerdì Santo, direte voi. Ovvio! Ma... siamo sicuri?
Un Venerdì con Tante Domande
Il Venerdì Santo è sacro, lo so. Nessuno vuole mettere in dubbio la tradizione. Ma proviamo a pensarci un attimo, senza farci prendere dal panico.
Tre Giorni e Tre Notti?
La Bibbia dice che Gesù sarebbe rimasto nella tomba per "tre giorni e tre notti". Se muore di venerdì pomeriggio, come fa a starci tre notti intere?
Sabato è una notte. Domenica mattina risorge. Dov'è la terza notte? Qualcuno ha perso il conto?
"E come Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell'uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra."
Giona almeno ha avuto il tempo di digerire! Gesù, invece, sembra un po' di fretta...
Il Giovedì: Un'Alternativa Audace
Ecco la mia idea, che so già scatenerà un putiferio: Gesù è morto di Giovedì!
Lo so, lo so... bestemmia! Ma ascoltatemi. Se muore di Giovedì pomeriggio, ha il Giovedì notte, il Venerdì notte, e il Sabato notte nella tomba. Tre notti precise, come da copione.
Un Fine Settimana Impegnativo
Certo, questo significa che la famosa Ultima Cena sarebbe stata il Mercoledì sera. E allora? Non mi sembra un problema insormontabile. Magari aveva voglia di pizza il Mercoledì, invece che il Giovedì.
Pensateci. Giovedì muore. Venerdì i discepoli sono tristi e organizzano il funerale. Sabato, giorno di riposo per gli ebrei, stanno tranquilli. E Domenica mattina, BUM! Risurrezione! Tutto torna, no?
Un'Opinione Impopolare, Ma...
So che questa è un'opinione un po' "alternativa". Molti storceranno il naso. Forse mi arriveranno anche delle scomuniche virtuali!
Ma, in fondo, non è questo il bello? Ragionare, farsi delle domande, mettere in discussione le certezze. Gesù stesso, se fosse qui, forse sorriderebbe e direbbe: "Bravo! Continua a cercare!"
E poi, diciamocela tutta: se spostassimo il Venerdì Santo al Giovedì... avremmo un giorno festivo in più! Chi non vorrebbe un giorno di vacanza extra?
Quindi, la prossima volta che festeggiate la Pasqua, pensateci un attimo. Forse Gesù è morto un giorno prima. Forse la storia è un po' più complicata di quanto sembra. E, soprattutto, forse ho ragione io!
Un abbraccio (e buona Pasqua, qualunque sia il giorno giusto!).
