Catene Di Luci Da Esterno
Le catene di luci da esterno. Eh, argomento spinoso. Lo ammetto subito: ho un'opinione, diciamo... forte. Forse impopolare. Ma qualcuno doveva pur dirlo.
Tutti le amano. Che atmosfera! Che magia! Che Pinterest! Ma io... io le trovo un tantino... eccessive.
La Moda Del Momento (Che Forse Ha Esagerato)
Non fraintendetemi. Un filo di lucine delicato, magari per una festa, è carino. Ma quando la terrazza sembra l'albero di Natale di Rockefeller Center... ecco, lì mi perdo.
Ogni balcone, ogni giardino, ogni angolo del paese illuminato a giorno. Sembra una competizione a chi ha più lumen. E la bolletta della luce? Ne vogliamo parlare?
Il Lato Oscuro Della Luminosità
So che mi odierete. Ma ditemi la verità: non vi sembra che a volte stiano... ovunque? Appese agli alberi, avvolte intorno ai cespugli, persino sulla ringhiera del vicino (che, diciamocelo, non ha proprio buon gusto).
E poi, c'è l'effetto "cantiere". Quelle luci bianche, forti, che accecano. Sembra di essere finiti per sbaglio in un'area di lavoro notturna. Romantico? Non direi.
Preferisco di gran lunga una bella candela profumata, una lanterna discreta. Qualcosa che crei un'atmosfera intima, rilassante. Non un faro che segnala l'arrivo degli alieni.
Un Piccolo (Grande) Problema Ecologico
Non voglio fare la guastafeste ecologista, ma quante di queste luci sono davvero a LED a basso consumo? Quante finiscono in discarica dopo una sola stagione perché "ormai sono fuori moda"?
Pensiamoci un attimo. Forse possiamo creare la stessa atmosfera, lo stesso "effetto wow", con meno sprechi e più consapevolezza. Magari piantando fiori che profumano di sera, usando candele di cera d'api naturali, ascoltando il suono del vento.
Less is more, dicevano. E forse, in questo caso, avevano proprio ragione.
Non Odiatemi (Troppo)
Capisco che le catene di luci piacciano. Davvero. Ma forse, a volte, dovremmo chiederci: ne ho davvero bisogno? O lo faccio solo perché "lo fanno tutti"?
Magari, la prossima volta, proviamo a illuminare le nostre serate con un po' di... silenzio luminoso. Con la bellezza semplice di una stella, con il profumo di un fiore, con la compagnia di una persona cara. Senza bisogno di un chilometro di lucine scintillanti.
So che è un'opinione impopolare. Ma volevo dirlo. E ora, se permettete, vado a spegnere le luci del mio balcone. Che, tra l'altro, sono ancora spente dall'anno scorso. #sorrynotsorry
E voi, cosa ne pensate? Siete pro o contro le catene di luci da esterno? Ditemelo! Magari mi farete cambiare idea (ma ne dubito).
Ps. Se le amate, usatele pure. Ma per favore, non puntatele verso casa mia. Grazie.
