Cast Di Il Quarto Re
Ah, Il Quarto Re! Chi non lo ricorda? Quel film che immancabilmente spuntava fuori a Natale, pronto a commuoverci con la sua storia di un re mago un po' distratto e terribilmente generoso.
Ma avete mai pensato a chi c'era dietro quei volti così familiari? Dietro Gasparre, Melchiorre, Baldassarre e, ovviamente, Artax, il nostro quarto re?
I Volti Dietro le Corone: Un'occhiata al Cast
Partiamo dai tre re magi "ufficiali". Ammettiamolo, erano perfetti. Il loro aspetto solenne e saggio, la voce profonda… sembrava che fossero nati per interpretare quei ruoli. Dietro le barbe e le vesti regali, però, si celavano attori con storie e curiosità tutte da scoprire.
E poi c'è lui, Artax. Interpretato magistralmente da Georges Corraface, Artax non era il solito re. Era un re... diverso. Un re che sbagliava, che si lasciava intenerire dalle miserie del mondo, un re che, alla fine, capiva che il vero regalo era aiutare gli altri. Corraface, con il suo sguardo buono e il suo sorriso un po' sghembo, ha reso Artax un personaggio indimenticabile, un po' come quel parente simpatico e un po' imbranato che tutti abbiamo.
Una curiosità? Sapete che Georges Corraface è in realtà greco? E che ha recitato in un sacco di film e serie TV internazionali? Artax, il re mago generoso, era in realtà un attore cosmopolita!
Altre Figure Indimenticabili
Non dimentichiamoci poi degli altri personaggi che costellano il viaggio di Artax. L'anziano servo interpretato con una dolcezza infinita da Pamela Villoresi, l'eremita saggio che offre consigli preziosi, i tanti poveri e bisognosi che Artax incontra lungo il cammino. Ogni attore, anche in un piccolo ruolo, contribuiva a creare quell'atmosfera magica e commovente che rendeva Il Quarto Re così speciale.
"Ogni piccolo gesto di amore può cambiare il mondo."
Questa frase, che Artax sembra incarnare con tutto se stesso, risuona ancora oggi, a distanza di anni. E forse, il merito è anche di quegli attori che, con la loro bravura, hanno saputo dare vita a personaggi così veri e umani.
La prossima volta che guarderete Il Quarto Re, provate a immaginare cosa c'è dietro quei volti. Provate a immaginare il lavoro, la passione, l'impegno di quegli attori che, per un Natale, ci hanno regalato una storia indimenticabile. Forse, la magia del film diventerà ancora più intensa e speciale.
E magari, vi verrà voglia di fare anche voi un piccolo gesto di amore, proprio come Artax. Perché, in fondo, tutti possiamo essere un po' re magi, no?
