Casette Presepi Fai Da Te
Avete mai visto un presepe dentro una vecchia cassetta? No, non quelle per la frutta, ma quelle…musicali! Sì, proprio quelle che i vostri nonni usavano per ascoltare Mina, i Pooh, o magari, se erano più moderni, i Duran Duran. Ebbene, preparatevi, perché sta spopolando la moda dei "Cassette Presepi Fai Da Te"!
Un tuffo nel passato, con Gesù Bambino
L'idea è semplice, geniale e, diciamocelo, un po' nostalgica. Si prende una vecchia cassetta, la si svuota del nastro (che magari riciclerete per fare dei braccialetti punk-chic), e voilà, ecco lo spazio perfetto per ospitare un piccolo, intimo presepe. Immaginate la scena: la Sacra Famiglia, i pastorelli, la grotta… tutto miniaturizzato, racchiuso in un guscio di plastica nero. Un contrasto che fa sorridere e che, in fondo, racconta una storia: quella di come la tradizione si adatta ai tempi, anche ai più "digitali".
Ma perché le cassette?
Forse perché sono oggetti che evocano ricordi. Un tempo, le cassette erano preziose. Le registravamo con cura, ci scrivevamo sopra i titoli delle canzoni preferite, le custodivamo gelosamente. Erano un po' come uno scrigno di emozioni. E allora, perché non trasformare questo scrigno in una culla per il Bambin Gesù? È un modo per dare nuova vita a oggetti che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio, e per riscoprire il valore delle cose semplici.
Poi, ammettiamolo, le cassette sono economiche! Se rovistate in cantina, o chiedete ai vostri genitori o nonni, ne troverete sicuramente a bizzeffe. E se proprio non ne avete, potete sempre andare in qualche mercatino dell'usato. Con pochi euro, vi assicurerete il "materiale base" per creare il vostro cassetta presepe.
Come si fa?
La cosa più bella è che non ci sono regole! Potete usare qualsiasi materiale: muschio, sassolini, stuzzicadenti, pezzi di stoffa, glitter… spazio alla fantasia! L'importante è che il risultato finale sia un piccolo capolavoro, un'opera d'arte "tascabile" che racchiuda tutto lo spirito del Natale. Molti usano la colla a caldo per fissare i vari elementi, ma anche un po' di pazienza e manualità fanno miracoli.
"Ho usato dei bastoncini di gelato per fare la capanna," racconta Maria, una nonna creativa di Bologna. "E poi ho dipinto le statuine con le tempere. I miei nipoti sono impazziti!"
E non è solo Maria a cimentarsi in questa originale forma d'arte. Sui social network, impazzano le foto di cassette presepi di ogni tipo: minimalisti, barocchi, ironici, commoventi. C'è chi ha addirittura creato un cassetta presepe "a tema", ispirato a Star Wars o ai supereroi. L'unico limite è la vostra immaginazione!
Un regalo originale e "green"
Un cassetta presepe fai da te è anche un'ottima idea regalo. Un dono originale, personalizzato, e soprattutto "green", perché contribuisce a ridurre gli sprechi. E poi, diciamocelo, un regalo fatto con le proprie mani ha sempre un valore speciale. Sarà un modo per dimostrare affetto e per condividere un po' della vostra creatività. E chissà, magari il destinatario del regalo si sentirà ispirato a creare il suo cassetta presepe personale!
Allora, cosa aspettate? Correte a cercare le vecchie cassette, liberate la fantasia, e preparatevi a vivere un Natale… in cassetta! E ricordatevi: il presepe più bello è quello fatto con il cuore.
