Caro Padre Pio Aiutami Tu
Caro Padre Pio, aiutami tu! Quante volte l'ho detto? Probabilmente più volte di quante ne ho speso a cercare le chiavi di casa. E non sono poche!
L'Ultima Spiaggia Divina
Diciamocelo chiaramente: Padre Pio è un po' come l'ultimo biscotto nel barattolo. Lo conservi per un'emergenza, per quando la situazione si fa davvero, ma davvero seria. Tipo, hai dimenticato il compleanno della suocera. Oppure, il gatto ha vomitato sul tappeto persiano. Catastrofi, insomma.
La Lista della Spesa Spirituale
La mia lista delle "cose per cui chiamare Padre Pio" è piuttosto variegata. Si va dalle questioni di cuore (trovare un parcheggio decente in centro) a quelle esistenziali (ricordarmi dove ho messo gli occhiali da lettura. Di nuovo!). E voi?
So che magari dovrei chiedere per cose più... elevate. Pace nel mondo, la fine della fame, un vaccino contro la stupidità umana. Ma, onestamente, trovare un idraulico onesto mi sembra un obiettivo più raggiungibile. E, ammettiamolo, più urgente.
E poi, c'è quella sensazione di... familiarità. Padre Pio, con quella barba e quello sguardo intenso, mi sembra un po' lo zio un po' brontolone a cui puoi chiedere qualsiasi cosa. Anche se sai che ti guarderà con disapprovazione prima di aiutarti.
Un Aiuto... Miracoloso?
Non so se sia davvero Padre Pio a intervenire. Forse è solo suggestione. O magari, dopo aver invocato il suo nome, mi impegno di più a risolvere il problema. Fatto sta che, spesso, le cose si sistemano. E, in quei momenti, non posso fare a meno di pensare: "Caro Padre Pio, un caffè te lo offro volentieri!".
Ammetto, forse sto semplificando un po' troppo. Forse sto prendendo la cosa troppo alla leggera. Ma, in fondo, non credo che Padre Pio si offenderebbe. Aveva un senso dell'umorismo, no? E poi, chi sono io per giudicare i modi in cui le persone cercano conforto e aiuto?
E se anche solo l'idea di invocare il suo nome mi dà un po' di coraggio per affrontare la giornata, beh, allora ben venga! Che poi, a pensarci bene, un po' di coraggio in più non fa mai male, soprattutto quando devi spiegare al capo perché hai mandato la mail sbagliata a tutti i dipendenti dell'azienda.
"Prega, spera e non preoccuparti." – Un consiglio che cerco di seguire... almeno fino alla prossima emergenza parcheggio.
Quindi, ecco la mia confessione: sì, invoco Padre Pio per le cose più banali. E no, non me ne pento. Anzi, vi invito a farlo anche voi! Male non fa, e magari... magari funziona davvero.
Caro Padre Pio, aiutami a convincere tutti che la mia è solo sana ironia! E, già che ci sei, potresti anche trovare un paio di calzini spaiati? Grazie!
