Buona Quinta Domenica Di Quaresima
Amici, amiche, e tutti voi amanti della vita! Siamo quasi alla fine di questa avventura chiamata Quaresima! Avete sentito bene? Buona Quinta Domenica di Quaresima! Sì, lo so, magari a qualcuno Quaresima suona un po' come "dieta infinita" o "rinuncia forzata al cioccolato", ma credetemi, possiamo affrontarla con un sorriso (e magari un piccolo strappo alla regola, ma shhh!).
Pensateci un attimo: siamo tipo i Rocky Balboa del calendario liturgico! Abbiamo superato montagne di tentazioni, combattuto contro la pigrizia domenicale (quella che ti dice di restare a letto tutto il giorno con Netflix), e siamo quasi al traguardo. Manca poco alla Pasqua, alla festa, al tripudio di colori e sapori!
Dai, un ultimo sforzo!
Questa Quinta Domenica di Quaresima è un po' come l'ultimo giro di pista. Sentite già l'odore della vittoria? (Ok, forse è solo la pizza che sta cuocendo nel forno del vicino, ma l'importante è crederci!).
Non sto dicendo che dobbiate digiunare a pane e acqua fino a Pasqua, eh! (Anche perché, diciamocelo, chi ce la farebbe?). Ma provate a fare qualcosa di carino per voi stessi e per gli altri. Un piccolo gesto, un sorriso in più, un "grazie" sentito. Che ne so, magari offrire il caffè al collega che sembra sempre sull'orlo di una crisi di nervi, oppure chiamare la nonna per farle una chiacchierata. Vedrete, fa bene al cuore!
E se proprio sentite il bisogno irrefrenabile di addentare una fetta di torta al cioccolato? Beh, chi sono io per giudicare? Magari optate per una fetta "mini", così vi sentite meno in colpa. Ricordate: la Quaresima è un periodo di riflessione, non di tortura!
Pensiamo in Grande, Ma Partiamo dal Piccolo
Avete presente quando dovete affrontare un progetto enorme, tipo ridipingere tutta la casa? Sembra impossibile, vero? Ma se iniziate da una parete, poi un'altra, e un'altra ancora... alla fine, tac! La casa è come nuova! Ecco, la Quaresima è un po' la stessa cosa. Non dovete fare chissà quali sacrifici titanici. Basta un piccolo passo alla volta, un piccolo gesto di gentilezza, un piccolo momento di riflessione.
E poi, diciamocelo, la Pasqua si avvicina a grandi passi! Immaginatevi già la tavola imbandita, la colomba, le uova di cioccolato... (Scusate, mi sono fatta prendere la mano!).
Un Pensiero Finale (Dolce come una Pastiera)
Quindi, amici miei, godiamoci questa Buona Quinta Domenica di Quaresima! Facciamo il pieno di energia positiva, prepariamoci alla Pasqua con gioia e gratitudine, e soprattutto, non prendiamoci troppo sul serio! La vita è troppo bella per sprecarla con il broncio.
"La gioia è la prova del nove della nostra fede." - Qualcuno di Saggio (forse mia nonna, non ricordo bene).
E ora scusatemi, ma devo andare a convincere il mio gatto a smettere di rubare le uova di Pasqua di cioccolato che ho nascosto per i nipoti. Auguro a tutti una domenica piena di sole, di sorrisi e di piccoli gesti di gentilezza. Ci vediamo alla prossima, amici! E ricordate: Buona Quinta Domenica di Quaresima!
