counter free hit invisible

Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione


Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione

Fratelli e sorelle in Cristo, mentre ci avviciniamo con riverenza alla solennità dell’Assunzione di Maria, è doveroso riflettere sulla “Buona Preparazione” che ci conduce a questa festa. Non si tratta semplicemente di un’attesa passiva, ma di un cammino attivo di fede, speranza e carità che ci avvicina al cuore stesso del mistero che celebriamo.

Il Significato Profondo dell'Assunzione

L’Assunzione di Maria, portata in cielo anima e corpo, è un dogma di fede che proclama la vittoria della grazia divina sulla corruzione del peccato e della morte. Maria, la Theotokos, la Madre di Dio, è stata preservata immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. La sua vita, un inno costante all’amore e all’obbedienza a Dio, l’ha resa degna di partecipare in pienezza alla gloria del suo Figlio risorto.

Questa verità non è isolata, ma affonda le sue radici nella Scrittura e nella Tradizione. Già nell’Antico Testamento, troviamo figure come Enoc ed Elia, rapiti in cielo senza conoscere la morte (Genesi 5:24; 2 Re 2:11). Questi eventi prefigurano la pienezza della redenzione che si compie in Cristo e che raggiunge il suo culmine in Maria. Nel Nuovo Testamento, l'Arcangelo Gabriele la saluta come "Piena di Grazia" (Luca 1:28), riconoscendo la singolare santità che la distingue. La sua esclamazione nel Magnificat (Luca 1:46-55), un canto di lode e di umiltà, rivela il suo cuore totalmente rivolto a Dio.

Un riflesso della nostra speranza

L'Assunzione di Maria non è solo un privilegio concesso a lei, ma un segno di speranza per tutti noi. Ci indica la meta finale del nostro pellegrinaggio terreno: la partecipazione alla vita eterna in comunione con Dio e con tutti i santi. Come afferma San Paolo, "se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui" (Romani 6:8). L'Assunzione di Maria è, quindi, una promessa anticipata della nostra futura risurrezione e glorificazione.

Questo mistero ci invita a riflettere sulla nostra vita e sul nostro rapporto con Dio. Siamo chiamati a imitare le virtù di Maria: la sua fede incrollabile, la sua umiltà profonda, la sua carità ardente, la sua obbedienza filiale alla volontà divina. Solo così potremo prepararci degnamente a celebrare l'Assunzione e a vivere la nostra vocazione cristiana con autenticità.

Prepararsi con il Cuore e con l'Anima

La “Buona Preparazione” all’Assunzione non consiste in pratiche esterne vuote di significato, ma in un rinnovamento interiore che trasforma la nostra vita. Ecco alcuni spunti per intraprendere questo cammino:

  • La Preghiera: Dedichiamo più tempo alla preghiera, sia personale che comunitaria. Recitiamo il Rosario, meditando sui misteri della vita di Cristo e di Maria. Affidiamo a Maria le nostre gioie e le nostre sofferenze, i nostri progetti e le nostre preoccupazioni. Chiediamo la sua intercessione per noi, per le nostre famiglie, per la Chiesa e per il mondo intero.
  • La Confessione: Accostiamoci al sacramento della Riconciliazione per purificare il nostro cuore e ricevere il perdono di Dio. Riconosciamo i nostri peccati con umiltà e pentimento, proponendo di emendare la nostra vita. La Confessione è un incontro d'amore con la misericordia divina che ci guarisce e ci rinnova.
  • La Santa Messa: Partecipiamo con devozione alla Santa Messa, centro e culmine della vita cristiana. Riceviamo l'Eucaristia, pane di vita eterna, che ci unisce a Cristo e ci trasforma in lui. Offriamo a Dio le nostre preghiere, le nostre opere e le nostre sofferenze in unione al sacrificio di Cristo.
  • La Carità: Viviamo la carità fraterna, amando il prossimo come noi stessi. Aiutiamo i poveri e i bisognosi, confortiamo gli afflitti, perdoniamo le offese. Ogni atto di amore, anche il più piccolo, è un seme di eternità che porta frutto nel Regno dei Cieli.
  • La Lettura della Parola di Dio: Dedichiamo tempo alla lettura e alla meditazione della Sacra Scrittura, fonte di sapienza e di consolazione. Lasciamoci illuminare dalla luce del Vangelo, che ci indica la via della verità, della giustizia e dell'amore.

Ricordiamoci sempre che Maria è la nostra Madre celeste, la nostra Avvocata e la nostra Mediatrice. Affidiamoci a lei con fiducia filiale, chiedendo il suo aiuto e la sua protezione. Come disse San Bernardo di Chiaravalle: "Se la segui, non sbagli strada; se la preghi, non disperi; se pensi a lei, non ti smarrisci."

Le Lezioni per il nostro Cammino Quotidiano

L'Assunzione di Maria non è solo un evento storico, ma una realtà viva e presente che illumina il nostro cammino quotidiano. Da questo mistero possiamo trarre importanti lezioni:

  • La Centralità di Dio: Maria ha messo Dio al centro della sua vita, accogliendo la sua volontà con umiltà e obbedienza. Anche noi siamo chiamati a dare a Dio il primo posto nella nostra esistenza, orientando ogni pensiero, parola e azione verso di lui.
  • Il Valore della Grazia: L'Assunzione di Maria è un frutto della grazia divina. Riconosciamo la nostra dipendenza da Dio e imploriamo il suo aiuto per vivere una vita santa e virtuosa. La grazia di Dio è la forza che ci trasforma e ci rende capaci di amare e di servire.
  • La Dignità del Corpo: L'Assunzione di Maria in anima e corpo ci ricorda la dignità del corpo umano, creato a immagine e somiglianza di Dio. Siamo chiamati a rispettare il nostro corpo e quello degli altri, evitando ogni forma di violenza, sfruttamento e profanazione.
  • La Speranza nella Vita Eterna: L'Assunzione di Maria ci infonde speranza nella vita eterna. Non siamo destinati alla distruzione e alla morte, ma alla risurrezione e alla glorificazione. Viviamo la nostra vita terrena con lo sguardo rivolto al Cielo, desiderando ardentemente l'incontro con Dio e con i nostri fratelli e sorelle nella fede.

Concludiamo con un invito alla gioia e alla speranza. La “Buona Preparazione” all’Assunzione è un’opportunità preziosa per rinnovare la nostra fede, approfondire il nostro amore per Maria e rafforzare il nostro cammino verso la vita eterna. Che Maria, Regina del Cielo e della Terra, ci guidi e ci protegga sempre.

"Beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che le è stato detto da parte del Signore." (Luca 1:45)

Che la benedizione di Dio Onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi e rimanga sempre.

Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione ADORAZIONE EUCARISTICA - 15 AGOSTO -guidata da PADRE MASSIMO GIUSTOZZO
www.youtube.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione Preparazione alla festa dell'Annunciazione 2 - YouTube
www.youtube.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione Bellissime Preghiere in Preparazione alla festa dell'Assunta. - La Luce
www.lalucedimaria.it
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione Blog Archives
giornalinocrescereinsieme.weebly.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione ᐈ Preghiera della Novena Dell'Assunzione | UnaNovena.com
unanovena.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione GESÙ ALL'UMANITÀ,GRUPPO DI PREGHIERA (Italia): ♥ ˚ ˚ ˚ ˛★* NOVENA IN
messaggidivinamisericordia.blogspot.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione Buona Festa dell’Immacolata: IMMAGINI inedite per fare gli auguri
www.inmeteo.net
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione Preparazione alla festa dell'Annunciazione 3 - YouTube
www.youtube.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione 15 agosto, la festa dell'Assunzione di Maria: significato e curiosità
www.21secolo.news
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione Preparazione alla festa dell'Annunciazione 5 - YouTube
www.youtube.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione Preparazione alla festa dell'Annunciazione 4 - YouTube
www.youtube.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione 8 Dicembre 2023, Buona Festa dell’Immacolata. Le IMMAGINI, VIDEO, FRASI
www.strettoweb.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione Arcidiocesi di Vercelli » » Santuario Mater Divinae Gratiae
www.arcidiocesi.vc.it
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione 8 Dicembre 2023, Buona Festa dell’Immacolata. Le IMMAGINI, VIDEO, FRASI
www.strettoweb.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione Novena in preparazione alla festa delle Carceri - 30 giugno 2024 - YouTube
www.youtube.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione Festa di don Bosco 2025 - Don Bosco Casale
www.donboscocasale.it
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione 8 Dicembre 2023, Buona Festa dell’Immacolata. Le IMMAGINI, VIDEO, FRASI
www.strettoweb.com
Buona Preparazione Alla Festa Dell'assunzione GESÙ ALL'UMANITÀ,GRUPPO DI PREGHIERA (Italia): Veglia in preparazione
messaggidivinamisericordia.blogspot.com

Potrebbe interessarti anche